Eventi - 27 giugno 2022, 08:00

Savona, prima edizione del premio letterario nazionale "Benabe-Cuore a Cuore"

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato scorso presso il Convento dei Padri Cappuccini

Savona, prima edizione del premio letterario nazionale "Benabe-Cuore a Cuore"

Sabato pomeriggio si è svolto presso il Convento dei Padri Cappuccini a Savona la cerimonia di premiazione della I° Edizione del premio letterario nazionale "Benabe-Cuore a Cuore", l'evento organizzato per sostenere il Convento e le opere di carità dei Padri Cappuccini.

Il premio ha visto la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia. I vincitori hanno condiviso un momento speciale di accoglienza e di fraternità, quel senso di famiglia e di unione che la Fraternità Francescana Cappuccina desidera trasmettere a chiunque si rivolga loro anche per una semplice parola di conforto.

Nel chiostro del convento tanti scrittori e poeti sono stati accolti dal superiore Padre Gianfranco Jacopi, da Padre Umberto Vallarino missionario in Africa per cinquant'anni e dagli altri sacerdoti della Fraternità.

Alla cerimonia ha partecipato, in rappresentanza del sindaco, l'avvocato Marco Russo impossibilitato a presenziare, l'architetto Nicoletta Negro, assessore alle politiche comprensoriali della Cultura e del Turismo che ha rivolto al pubblico i saluti dell'amministrazione comunale.

Il Convento, che è stato più volte a rischio di chiusura, ora, per gli sforzi compiuti dai Padri Cappuccini e dal loro superiore Padre Gianfranco Jacopi, è diventato un centro di intense attività culturali e di accoglienza. L'evento letterario sarà riproposto per la seconda edizione nel prossimo autunno con il nuovo regolamento.

Il pomeriggio è stato allietato da intervalli musicali a cura del complesso "Ci piace cantare" molto attivo sul territorio savonese. A tutti i vincitori sono stati offerti premi consistenti in prodotti artigianali provenienti dalle missioni del Centrafrica e del Perù e a nessuno è mancato il dono di una pianta del giardino di Padre Umberto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU