Sanità - 06 agosto 2022, 15:33

Carenza di personale in Asl2, l'Ordine degli infermieri: "Organici da rinforzare in maniera significativa"

Vicinanza anche ai colleghi medici e odontoiatri vittime di attacchi no-vax: "Un gesto grave e vile, che offende tutti i professionisti sanitari a difesa da sempre della salute pubblica"

Carenza di personale in Asl2, l'Ordine degli infermieri: "Organici da rinforzare in maniera significativa"

Solidarietà piena agli infermieri "che quotidianamente mettono a disposizione della popolazione le proprie competenze tecnico professionali e relazionali" nonostante in Asl 2 (e non solo) "le dotazioni degli organici siano ancora deboli e da rinforzare in maniera significativa".

Lo dice senza mezzi termini l'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Savona in un comunicato dove non solo auspica a breve un risultato soddisfacente alla ricerca avviata di personale da inserire in organico, ma porta anche il proprio sostegno all'Ordine dei Medici per gli attacchi no-vax subiti nei giorni scorsi.

"Seppur la Asl 2 si stia adoperando fattivamente a reperire professionisti sanitari, permangono importanti carenze di personale. Si auspica che con l'imminente conclusione delle prove concorsuali del Bando a tempo indeterminato, promosso da Regione Liguria, nuove risorse vengano assunte rapidamente" si legge nella nota. 

"Un pensiero di stima e ringraziamento è rivolto agli Infermieri che operano in ogni contesto - aggiunge la presidente dell'ordine, la dottoressa Rapetti - della sanità pubblica e privata, per il loro proficuo impegno e le rilevanti capacità di presa in carico degli assistiti nei processi clinico-assistenziali, di prevenzione, cura e accompagnamento e alle loro abilità di governare alcuni comportamenti aggressivi, spesso giustificati e mai giustificabili".

"Profonda vicinanza" espressa quindi, come detto, ai Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e al loro Presidente, il dottor Luca Corti, "che hanno recentemente subito atti vandalici a danno della sede istituzionale, con scritte offensive e volgari sulle porte esterne. Un gesto grave e vile, che offende tutti i professionisti sanitari che con professionalità e abnegazione tutelano da sempre la salute pubblica". 

"L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, infine, rivolge un invito alle Istituzioni politiche e sociali, alle Associazioni di Volontariato, ai mass media e ai cittadini a vigilare, per prevenire, impedire e denunciare gravi forme di violenza, perpetrate nei confronti degli operatori della salute, che giornalmente prestano, con competenza, la loro attività lavorativa a garanzia e promozione della salute individuale e collettiva, condannando e stigmatizzando con fermezza ogni tipologia di insulto verbale e/o fisico" conclude la dottoressa Rapetti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU