Politica - 12 agosto 2022, 11:50

Italia Viva brinda alla nascita del "Terzo Polo: "Un'unica casa politica per riformisti e moderati, come a Savona"

Il coordinatore provinciale Matteo Calcagno ricorda il patto tra il partito di Renzi e quello di Calenda nelle ultime comunali del capoluogo: "Non facile ma necessario"

"Ben arrivato Terzo Polo. Eh si, finalmente anche a Roma hanno trovato la quadra per riunire riformisti e moderati in un'unica casa politica. Noi a Savona lo avevamo fatto già lo scorso anno alle amministrative e oggi la felicità di vedere questo progetto sbarcare sulla scheda elettorale più importante di tutte, quella per il Parlamento".

Ad affermarlo in una nota è Matteo Calcagno, coordinatore provinciale di Italia Viva nel savonese, ricordando il "patto" tra Italia Viva e Azione di un anno fa nella Città della Torretta che vide i due partiti uniti in una sola lista per le comunali e le prospettive del progetto appena nato a livello nazionale.

"Sarà una campagna elettorale bella e carica di entusiasmo proprio come quella che lo scorso anno ha visto i Riformisti savonesi di Italia Viva e Azione correre compatti e raggiungere quasi il 10% dei consensi - scrive Calcagno - La base di tutto si chiama generosità condita dalla capacità di vedere un bene superiore rispetto ai destini politici dei singoli. È quello che abbiamo già sperimentato con successo! È stato facile? No! È stato necessario? Assolutamente si! È stato bello e soddisfacente? Assolutamente si per tutte e tutti!"

"Ora la felicità è soprattutto quella di poter offrire ai cittadini una alternativa seria e competente, fatta di proposte concrete e soluzioni vere ai problemi di tutte e tutti. Ora i cittadini non dovranno più turarsi il naso e votare quello che ritengono il meno peggio tra i bipopulismi di destra e sinistra e tra le loro fuffe sempre uguali da trent'anni" aggiunge.

"Ora è possibile votare per chi vuole il bene dell'Italia sul serio" conclude Calcagno, con un appello a Calenda, Renzi e Pizzarotti: "Ora senza sosta casa per casa, spiaggia per spiaggia, piazza per piazza!".

Redazione