Attualità - 12 agosto 2022, 07:59

Savona, raccolti 5 mila mozziconi alle Fornaci sulla spiaggia dello Scaletto dei pescatori

L'iniziativa promossa da Assonautica, in collaborazione con l'associazione "Amici dello Scaletto Furnaxi", si è tenuta nella giornata di ieri

Savona, raccolti 5 mila mozziconi alle Fornaci sulla spiaggia dello Scaletto dei pescatori

Nell'ambito del programma di Assonautica “Proteggiamo il mare – estate 2022” giovedì 11 agosto si è svolto il secondo appuntamento a Savona. L'evento, patrocinato dal comune di Savona, ha avuto luogo sulla spiaggia dello Scaletto dei pescatori alle Fornaci ed è stato organizzato da Assonautica in collaborazione con l'associazione “Amici dello Scaletto Furnaxi”.

Quello dell'inquinamento del mare provocato dai mozziconi e dei danni che gli stessi causano all'ecosistema marino, è un problema gravissimo ma molto sottovalutato. Lentamente se ne sta prendendo atto ma non è semplice far perdere ai fumatori l'abitudine ormai radicata di buttare i mozziconi a terra. La maggior parte di loro non sa che prima o poi, attraverso tombini e canali di scolo, quei mozziconi finiranno in mare ed i pesci li scambieranno per cibo.

“No mozziconi allo Scaletto” (titolo della manifestazione) ha riunito, oltre ad una ventina di soci di Assonautica, tanti savonesi e tra loro anche molti bambini. Attrezzati con guanti e retino oppure con pinze per raccogliere, i “cacciatori di mozziconi” hanno perlustrato ogni angolo della spiaggia, alcuni si sono spinti anche in passeggiata.

Al termine della mattinata i mozziconi, circa 5000, sono stati raccolti in un boccione da 10 litri, che verrà conservato presso la sede dei Assonautica, in attesa di utilizzarlo, insieme a quelli di altre raccolte, per un' installazione a fini didattici. Assonautica ringrazia tutti i partecipanti ed in particolar modo i bambini che, con il loro entusiasmo, fanno sperare nella possibilità di un futuro migliore. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU