Savona - 30 agosto 2022, 18:33

Savona, dal 31 agosto la mostra "La Molteplicità del Sacro - L’Apocalisse, un libro prezioso e misconosciuto"

Appuntamento fino al 13 settembre, dalle ore 15 alle 19, nella Sala Espositiva della Diocesi: i quadri sono commentati dal biblista savonese don Claudio Doglio

Savona, dal 31 agosto la mostra "La Molteplicità del Sacro - L’Apocalisse, un libro prezioso e misconosciuto"

Dal 31 agosto al 13 settembre dalle ore 15 alle 19 nella Sala Espositiva della Diocesi di Savona - Noli, in piazza del Vescovato 11R, è visitabile la mostra "La Molteplicità del Sacro - L’Apocalisse, un libro prezioso e misconosciuto", un ciclo di dipinti realizzato da Giovanni Gronchi e Luca Sturolo e con i commenti del biblista savonese don Claudio Doglio.

L'esposizione nasce dall’intento dei due autori di condurre ad una lettura più approfondita di uno dei libri più importanti, il sigillo del Nuovo Testamento, attraverso l’antico mezzo espressivo della pittura. Una lettura troppo spesso malintesa, male interpretata e inquinata da contaminazioni provenienti da una bassa letteratura, che ha sempre volutamente trascurato e ignorato la ricchezza poetica dell'opera.

L'allestimento consta di 21 quadri ad olio su tela, ognuno accompagnato da un commento di don Doglio, autore di numerose e importanti pubblicazioni sul tema dell’Apocalisse, e pone in relazione l’iconografia antica e quella moderna allo scopo di comunicare in egual misura la fedeltà al testo e allo spirito del libro.

La mostra è patrocinata dalla Diocesi, dal Comune e dall'Associazione Culturale "Renzo Aiolfi". L'inaugurazione è in programma mercoledì 31 agosto alle ore 17. Per informazioni è possibile contattare Giovanni Gronchi al numero di telefono 3481369970 o via e-mail a giovanni_gronchi_1@hotmail.com oppure Luca Sturolo al 3408348773 o all'indirizzo di posta elettronica lucasturolo@gmail.com.

Per maggiori informazioni clicca QUI.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU