Eventi - 28 settembre 2022, 14:24

Policy Lab a Savona: l’evento è dedicato al “Lavoro, la condizione per un’accoglienza matura”

Martedì 4 ottobre dalle 14 alle 18 in Sala Rossa, presso il Comune di Savona

Policy Lab a Savona: l’evento sarà dedicato al “Lavoro, la condizione per un’accoglienza matura”

In occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza, il progetto L’Accoglienza che cura invita al terzo Policy Lab, dedicato al tema del lavoro nei territori delle Bormide e del savonese, le aziende, enti di formazione, associazioni e cooperative dei territori delle Bormide e del Savonese.

Uno spazio per facilitare la collaborazione tra soggetti e realtà diversi sul tema dell’accoglienza: martedì 4 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Savona il terzo Policy Lab del progetto L’Accoglienza che cura, Tema centrale di questo appuntamento sarà “Lavoro: la condizione per un'accoglienza matura”.

Il Policy Lab è uno strumento di partecipazione per le comunità locali che vogliono sviluppare esperienze, modelli, programmi di intervento capaci di dare vita a nuove politiche locali. 

L’invito a partecipare è rivolto a operatori e operatrici dei servizi sociali e dell’accoglienza, associazioni e cooperative, enti, istituzioni, aziende e cooperative dei territori delle Bormide e del Savonese. 

Hanno già confermato la loro presenza associazioni di categoria, aziende del territorio, realtà del terzo settore, centri per l’impiego ed enti di formazione.

La partecipazione è libera, ma per facilitare l’organizzazione dei gruppi di riflessione è richiesta l’iscrizione compilando il form QUI

L’Accoglienza che cura è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Territori inclusivi”, promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari.Il progetto è promosso dalla Fondazione Diocesana Comunità Servizi, quale capofila, e i seguenti partner: ASL 2 Savonese, Distretto Sociale “Bormide”, Distretto Sociale “Savonese”, Cooperativa Sociale B “Villa Perla Service”, Cooperativa Sociale A “Progetto Città”, Cooperativa Sociale A “Il Faggio”, Cooperativa Sociale A “Cooperarci”, Cooperativa Sociale B “Agriellera”, S-Nodi.

L’Accoglienza che cura prevede azioni per strutturare reti tra gli operatori e i servizi presenti sul territorio e alimentare e valorizzare nuovi sistemi territoriali capaci di prendersi cura della comunità a partire dalle persone più vulnerabili.

Programma

Ore 14.00 accoglienza con caffè di benvenuto e iscrizione partecipanti

Ore 14.15 presentazione agenda e di quanto emerso nel Policy Lab precedente del 21/06

Ore 14.30 presentazione del modello “Custodi del Bello” a cura di Luciano Marzi, Vice-presidente Consorzio Communitas

Ore 15.00 la situazione socio-economica del territorio a cura della Camera di Commercio di Savona

Ore 15.30 gruppi di confronto. Leve e barriere per l’inclusione lavorativa e la valorizzazione delle competenze della popolazione migrante

Ore 16.30 pausa caffè

Ore 16.45 restituzione e tavola rotonda di quanto è emerso nei gruppi di confronto 

Ore 17.30 saluti e prossimi passi 

Ore 18.00  chiusura del Policy Lab

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU