Attualità - 30 settembre 2022, 19:46

Savona, via al percorso partecipativo con i savonesi per coinvolgere la città sul futuro di Palazzo Santa Chiara (FOTO)

I temi su cui i savonesi potranno esprimersi sono tre: che identità dovrà avere? Che servizi vorrei trovare in questo polo culturale? Che palinsesto culturale organizzare durante la fase del cantiere?

Savona, via al percorso partecipativo con i savonesi per coinvolgere la città sul futuro di Palazzo Santa Chiara (FOTO)

"Palazzo della Rovere si trasforma per diventare uno spazio ibrido e flessibile, in grado di aprirsi alle esigenze della cittadinanza, dove eventi e servizi innovativi coesisteranno con le tradizionali funzioni di biblioteca".

Questo pomeriggio il comune di Savona ha dato vita a FronteSpazio, il percorso partecipativo pensato per coinvolgere la città sul futuro di Palazzo Santa Chiara.

Il funzionamento è stato illustrato nel cortile dando così l'occasione per avere informazioni sul restauro e sul progetto partecipativo.

La costruzione di questo nuovo polo culturale – ha sottolineato l'architetto Andrea Canziani del Ministero della Cultura – è cofinanziata dal Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali del Ministero e i laboratori sono parte delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate quest'anno al tema 'Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro' che riprendono lo slogan europeo 'Sustainable Heritage', scelto dal Consiglio d'Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo ampliano con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future”.

I temi su cui i savonesi potranno esprimersi sono tre: che identità dovrà avere Palazzo Della Rovere? Che servizi vorrei trovare in questo polo culturale? Che palinsesto culturale organizzare durante la fase del cantiere?

"Rispondere a queste domande partecipando a uno dei tre tavoli pubblici significa esprimersi su come rendere Palazzo della Rovere un polo culturale “vivente”, dove tutti possono entrare facilmente, senza pregiudizi, senza barriere psicologiche, fisiche o culturali - spiegano dal comune - Un polo socio/culturale che deve diventare un primo accesso agli altri luoghi culturali della città, un luogo che deve essere capace di dialogare con tutti gli interlocutori, sociali, educativi e culturali del territorio con i quali scrivere la nuova storia di questo bellissimo luogo".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU