Eventi - 01 ottobre 2022, 17:27

Vado, inaugurata la Casa della Memoria: la Resistenza vadese raccontata multimedialmente (FOTO)

Il presidente provinciale Zunino punta il dito contro Fratelli d'Italia e la riforma della Costituzione: "I partigiani hanno creato questa Italia, questi valori costituzionali che vanno difesi"

Vado, inaugurata la Casa della Memoria: la Resistenza vadese raccontata multimedialmente (FOTO)

L'Anpi di Vado Ligure ha la propria “Casa della Memoria”. Un progetto iniziato nel lontano 2015, come testimonianza della Resistenza del vadese e dei comuni limitrofi.

La Casa della Memoria ha sede nel comune vadese, in piazza Corradini ed è un punto di incontro degli antifascisti, un luogo dove si testimonierà la Resistenza, con la raccolta e l’esposizione di documenti, fotografie ed oggetti del periodo storico.

"Permetterà la trasmissione della memoria attiva, non solo attraverso i reperti, ma anche tramite dispositivi multimediali (touch screen, video proiettori, schermi ed una lavagna), più adeguati alle nuove generazioni. Il progetto non sarà mai concluso, perché continuerà la ricerca di documenti e materiale del periodo resistenziale, con l’invito rivolto ai cittadini di contribuire con quanto eventualmente in loro possesso" ha spiegato Piera Murru, presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure.

"In un locale semplice, con arredi spartani, si ritroverà la testimonianza di tante donne e tanti uomini che han fatto 'quello che doveva essere fatto perché era giusto così', per riconquistare democrazia e libertà - ha continuato la presidente della sezione vadese - Questi sono stati i nostri partigiani e la nostra sezione vuole e deve riconoscere a tutte queste persone il grande valore di gesti che loro hanno reputato semplici e dovuti, grazie all’esistenza e alle attività della Casa della Memoria. Sarà non solo un luogo di conservazione, ma anche di generazione di una memoria viva nel nostro presente".

"La sezione Anpi di Vado Ligure esprime inoltre grande soddisfazione, perché, nella contemporaneità della inaugurazione della Casa della Memoria, è stata accolta dal comune di Vado Ligure la richiesta presentata dalle Anpi del vadese della revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 - ha concluso Piera Murru - La nostra Sezione esprime un sentito ringraziamento al Comune di Vado Ligure che ha sostenuto con convinzione il nostro progetto, ai nostri iscritti ed agli enti e alle imprese che hanno reso possibile la realizzazione della Casa della Memoria".

"È un giorno importantissimo, l'inizio di un percorso in un nuovo spazio. È importante farlo in un momento di grande trasformazione del territorio tenendo presente del coraggio di chi ha combattuto per la libertà - ha detto il sindaco Monica Giuliano - Sarà uno spazio interattivo, ci saranno le migliori tecnologie in uno spazio dedicato alla storia. È solo l'inizio e speriamo di aver dato un bel contributo non solo parlando ma facendo. Questa comunità ha fatto tanto anno dopo anno. La libertà va difesa tutti i giorni. W la Resistenza".

"Abbiamo bisogno di interpretare i valori dell'antifascismo ai giovani e la casa della Memoria permette di entrare nella multimedialità, in rete - ha detto il presidente provinciale dell'Anpi Renato Zunino, tenendo alta l'attenzione contro chi come Fratelli d'Italia ha più di una volta ha puntato il dito contro la Costituzione che secondo loro dovrebbe essere riformata - Da parte dell'Anpi Nazionale e provinciale abbiamo una forte preoccupazione, per chi vuole toccare la Costituzione, la più bella d'Europa non dobbiamo far sì che diventi la peggiore, dobbiamo difendere questo valore costituzionale. I partigiani hanno creato questa Italia, questa Costituzione che va difesa nei concetti generali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU