Attualità - 03 ottobre 2022, 13:06

"Prevenire è meglio che rischiare". A Finale una serie di incontri nei rioni per parlare di Protezione Civile

La pianificazione comunale di protezione civile e la gestione delle emergenze al centro degli appuntamenti

"Prevenire è meglio che rischiare". A Finale una serie di incontri nei rioni per parlare di Protezione Civile

"Prevenire è meglio che rischiare". Dalla rivisitazione puntuale della comune locuzione prende spunto l'iniziativa proposta dal Comune di Finale Ligure in collaborazione con la sezione locale di Protezione Civile per affrontare, nei diversi rioni, il tema sempre più pregnante della sicurezza del territorio e dei cittadini.

La pianificazione comunale di protezione civile e la gestione delle emergenze, con la presentazione da parte dei tecnici comunali del nuovo sistema di informazione e allertamento della cittadinanza saranno l'argomento al centro degli appuntamenti previsti a ottobre.

"E' da anni che organizziamo questi incontri ma che tuttavia non sono mai ripetitivi, perché è giusto che di questo argomento se ne parli in continuazione - spiega il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Andrea Guzzi - Non solo cantieri, azioni di messa in sicurezza, regimazione delle acque o pulizia dei fiumi: è anche importante parlare con la gente e rappresentare i potenziali pericoli e le buone pratiche di protezione".

"Ormai assistiamo quasi quotidianamente in determinati periodi dell'anno a eventi alluvionali che mettono in ginocchio le città colpite, per questo riteniamo importante mettere in guardia i cittadini e spiegare come tenersi pronti e preparati in quei casi" aggiunge Guzzi.

Il primo appuntamento sarà lunedì 10 a Palazzo Ricci (Finalborgo), mercoledì 12 al Centro Civico "Fontana" (Varigotti), lunedì 17 all'Oratorio parrocchiale di Finalpia, mercoledì 19 in Sala Gallesio (Marina) e lunedì 24 nella sede della Pro Loco di Gorra e Olle. Sempre alle 20.45.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU