Attualità - 23 novembre 2022, 15:22

Carcare, tornata in funzione la meridiana del Collegio delle Scuole Pie

L’opera di restauro è stata voluta dal Comune per celebrare il 400esimo di Fondazione del ‘Collegio’, in collaborazione con la Provincia di Savona e la direzione lavori della Soprintendenza della Regione Liguria

Carcare, tornata in funzione la meridiana del Collegio delle Scuole Pie

Foto profilo Facebook "Christian De Vecchi"

Tolto il ponteggio è finalmente tornata a funzionare la meridiana del Collegio delle Scuole Pie”. Ad annunciarlo sul suo profilo Facebook è il sindaco di Carcare Christian De Vecchi.

Opera di restauro voluta dal Comune di Carcare per celebrare il 400esimo di Fondazione del ‘Collegio’, in collaborazione con la Provincia di Savona e la direzione lavori della Soprintendenza della Regione Liguria. Si ringraziano per l'esecuzione del restauro: Lucio Maria Morra (Gnomonista) e Paola Carli (restauratrice)”.

Dal punto di vista strumentale – prosegue il sindaco carcarese - l’impianto gnomonico installato sulla facciata meridionale del Liceo Statale San Giuseppe Calasanzio, già Collegio degli Scolopi ovvero delle Scuole Pie, di Carcare, alla latitudine 44° 21’ 30” nord dell’Equatore e alla longitudine 08° 17’ 16” est di Greenwich, è costituito da un quadrante solare piano verticale (pittorico murale) non declinante ovvero rivolto esattamente a sud, in funzione di orologio ad ore civili (graduato ai quarti d’ora) e meridiana”.

Esso utilizza come generatore d'ombra uno stilo polare (o gnomone vero), un’asta disposta parallelamente all’asse terrestre (quindi volta a sud ed inclinata di circa 45°, alla nostra latitudine). L’ombra dell’asta indicherà inequivocabilmente l’ora con tutta la sua direzione”, conclude De Vecchi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU