Attualità - 28 novembre 2022, 08:50

Dego ha la sua "Big Bench", il vice sindaco Ghione: "Una grande giornata per il nostro comune"

Il taglio del nastro si è tenuto nella giornata di ieri in località Berri

Dego ha la sua "Big Bench", il vice sindaco Ghione: "Una grande giornata per il nostro comune"

Un bagno di folla per la "Big Bench" di Dego. Il taglio del nastro si è tenuto nella giornata di ieri in località Berri. Il progetto è stato promosso dal comune valbormidese in collaborazione con la pro loco e lo stabilimento Verallia.

L'idea delle panchine giganti nasce dal designer statunitense Chris Bangle e da sua moglie: dopo essersi trasferiti nel 2009 a Clavesana, un comune in provincia di Cuneo, sono diventati i promotori del Big Bench Community Project, un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei comuni che ospitano le panchine, del turismo e delle attività artigianali tipiche di questi luoghi.

"Una grande giornata per il nostro comune - spiega il vice sindaco Corrado Ghione - Dopo mesi di lavoro abbiamo raggiunto il risultato finale". Prima del taglio del nastro è stata celebrata una santa messa dedicata alle associazioni deghesi nella vicina chiesa di San Giuseppe. 

La panchina di colore lillà è stata posizionata in un luogo tranquillo, facilmente raggiungibile sia in auto, sia a piedi, parcheggiando in frazione Girini: una passeggiata di 6,2 Km tra andata e ritorno su strada pianeggiante.

Tale colore è stato scelto poiché è estremamente rilassante alla vista. La leggenda vuole che tra i fiori di lillà vivessero le fate e che queste potessero proteggere dal male infondendo calma e rilassatezza. Nato da una perfetta miscela di rosso e blu, il lillà rappresenta la serenità. 

La panchina è di libero accesso al pubblico in qualsiasi giorno e orario: non è un'installazione privata, ma parte di un'esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare. La musica di Barbera Brothers, nonché le opere d'arte dell'artista Rossella Bisazza, hanno reso l'inaugurazione assai significativa.

Tornare bambini ammirando il panorama da una panchina: dopo Roccavignale, Mioglia e Giusvalla, la "Big Bench", simbolo delle Langhe, è approdata anche a Dego.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU