Politica - 30 novembre 2022, 17:44

Varazze, scontro politico in maggioranza. Callandrone e De Felice creano il gruppo di Fdi: "Incompatibili con la Giunta, fulmine a ciel sereno la decisione del Sindaco"

Tolto l'assessorato a Callandrone e le deleghe al consigliere De Felice. Il partito di Giorgia Meloni: "Non faremo sterile opposizione e nemmeno saremo contro la maggioranza di governo fino a quando manterrà la linea diritta"

Varazze, scontro politico in maggioranza. Callandrone e De Felice creano il gruppo di Fdi: "Incompatibili con la Giunta, fulmine a ciel sereno la decisione del Sindaco"

Una frattura che come si poteva notare dalle scelte del sindaco Luigi Pierfederici si è consumata. La rimozione dal ruolo di assessore di Claudia Callandrone (con il subentro di Ambrogio Giusto) e delle deleghe del consigliere Daniele De Felice, entrambi esponenti di Fratelli d'Italia, avevano fatto capire che qualcosa non andava all'interno della maggioranza.

"Anche se l’accordo non era più totale su temi dirimenti per il futuro di Varazze come ordine e sicurezza, ma soprattutto PNRR, Fratelli d’Italia non era in perfetta sintonia con la maggioranza di Governo e sebbene abbia sempre cercato, e mai trovato, una sponda per fare sintesi  nessuno avrebbe pensato a questo epilogo - dicono da Fratelli d'Italia - È stato un fulmine a ciel sereno, una decisione unilaterale senza un precedente confronto quella che ha portato il primo cittadino di Varazze ad escludere Claudia Callandrone dalla Giunta e ritirare le deleghe al consigliere Daniele De Felice".

Non siamo né stati avvisati prima e nemmeno c’è stata la consueta dialettica politica a precedere questa decisione che il Sindaco Pierfederici ha, legittimamente, preso. Sebbene le visioni non fossero identiche su alcuni temi c’è sempre stata da parte nostra la disponibilità a fare sintesi, oggi scopriamo solo da parte nostra - il commento di Claudia Callandrone e Daniele De Felice - Questo però non cambia il nostro impegno per la città e la volontà di continuare le battaglie di buona politica e buon governo che non faremo più all’interno della Giunta, ma che faremo dall’aula del Consiglio Comunale onorando il mandato che i cittadini di Varazze ci hanno accordato con il loro voto".

"Callandrone e De Felice rappresentano oltre 700 voti di preferenza sui 4200 raccolti dalla lista di Governo e questo 20% dei cittadini di Varazze  non può non essere rappresentato in Viale delle Nazioni Unite ed è per questo che da domani proseguiremo con ancora più forza la nostra azione con un Gruppo Comunale autonomo che andremo a costituire quanto prima, ma che inizierà a lavorare sino d’ora su temi concreti e utili alla città ed ai cittadini".

Così i dirigenti di Fratelli d’Italia, partendo dal coordinatore provinciale Claudio Cavallo in perfetta sintonia con il capogruppo in Regione Liguria Stefano Balleari e il coordinatore regionale, il deputato Matteo Rosso.

Proprio quest'ultimo da Roma conferma che "Fratelli d’Italia mantiene sempre la parola data e per questo non faremo sterile opposizione e nemmeno saremo contro la maggioranza di governo fino a quando manterrà la linea diritta sulle promesse che abbiamo fatto in campagna elettorale. Come stiamo facendo in nei Comuni dove amministriamo, in Regione Liguria e fino al Governo della Nazione noi onoriamo il patto con chi ci dà fiducia, manteniamo la parola data agli elettori, ma saremo anche determinati nel far rispettare le promesse fatte".

"Tre saranno i temi su cui si batterà Fratelli d’Italia sin da subito e sono il ricercare un rinnovato vigore per assicurare a Varazze pulizia, decoro e sicurezza, che vi sia una maggior attenzione ai bandi del PNRR e che la popolazione sia realmente coinvolta nelle azioni di Governo e che non siano considerati dei semplici testimoni che non devono disturbare il manovratore su questo saremo intransigenti" confermano i dirigenti locali, provinciali e regionali del partito di Giorgia Meloni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU