Economia - 23 dicembre 2022, 07:00

Conoscere i punti di forza per raggiungere i propri obiettivi

La routine frenetica a cui si è sottoposti ogni giorno a volte non permette di concentrarsi su sé stessi e il proprio valore.

Conoscere i punti di forza per raggiungere i propri obiettivi

La routine frenetica a cui si è sottoposti ogni giorno a volte non permette di concentrarsi su sé stessi e il proprio valore. Per condurre una vita con un benessere fisico e mentale è necessario coltivare giorno dopo giorno quella che possiamo definire “crescita personale”, argomento ampiamente affrontato nel blog efficacemente.com, con lo scopo di ottenere reali risultati ed eliminare tante abitudini negative che fanno parte della proprio personalità, come insicurezza, procrastinazione o paura di fallire.

La prima cosa utile per riuscire a individuare il reale valore personale è quello di conoscere quali sono i propri punti di forza riconoscere quali capacità si hanno.

Perché conoscere le proprie capacità è importante

Il riconoscimento dei propri punti di forza aiuta a correggere e ridurre i deficit che si possono mostrare nella propria personalità, influendo sulla percezione che si ha di sé stessi e quindi sulla propria autostima, che porteranno a loro volta a raggiungere più efficacemente i proprio obiettivi.

Ognuno è caratterizzato da alcuni punti di forza che appartengono alle diverse sfere, come quella fisica, emotiva e sociale. Ciò che si è e il significato che si da alla propria vita dipendono da queste capacità. Se la crescita personale conduce a una versione migliore di sé, allora miglioreranno anche le relazioni che si instaurano con gli altri e la qualità delle emozioni vissute giornalmente di fronte a qualsiasi situazione, oltre che l’esperienza e l’ottenimento dei propri obiettivi. Tutto questo si chiama “percezione del benessere”, e per raggiungerla è necessario rafforzare il proprio carattere.

Imparare dalle esperienze negative

La forza d’animo si rispecchia anche nella capacità di riuscire a cogliere il lato positivo in tutte le esperienze della vita, anche quelle negative. Capire come affrontare e superare le difficoltà è il risultato di un percorso in cui si arriva a comprendere sé stessi, imparando a gestire e controllare lo stress e tutte le situazioni che possono minare la propria autostima e benessere, fisico e mentale. Quando si commettono degli errori, non si devono mettere in dubbio le proprie capacità, ma piuttosto capire in cosa si deve migliorare per rafforzare ancora di più la propria determinazione e il carattere, senza abbandonare la strada dei propri obiettivi.

I 24 punti di forza secondo Seligman

È stato stilato un inventario dei punti di forza personale da Martin Seligman, che nella letteratura scientifica viene chiamato VIA Inventory of Strengths. Prevede 6 categorie di capacità che racchiudono fino a 24 punti di forza.

  • Umanità: ne fanno parte l’amore, la gentilezza e l’intelligenza emotiva;
  • Coraggio: qui troviamo capacità come l’integrità, il valore, la persistenza e la vitalità. Tutti quei punti di forza che permettono di raggiungere i propri traguardi;
  • Saggezza e conoscenza: la curiosità e la creatività fanno parte di questo gruppo, insieme all’apertura mentale, la voglia di imparare cose nuove e il senso della prospettiva;
  • Giustizia: qui si trova il senso civico e della giustizia di una persona, insieme alla capacità di leadership;
  • Moderazione: l’umiltà, la modestia, la discrezione e la prudenza tutelano dagli eccessi. In questa categoria troviamo anche la compassione, il perdono e l’autoregolazione;
  • Trascendenza: ne fanno parte quelle capacità che danno significato alla vita, come il gusto per la bellezza, il senso dell’umorismo, la speranza e la spiritualità.

Rihy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU