Curiosità - 29 gennaio 2023, 17:00

Varazze, dopo due anni di stop per Covid a Cantalupo torna la sfida del lancio dello stoccafisso

L’esilarante e curiosa competizione, giunta alla sua 36esima edizione, si è svolta oggi nella frazione varazzina

Varazze, dopo due anni di stop per Covid a Cantalupo torna la sfida del lancio dello stoccafisso

Grandi e piccini che si sfidano a lanci di stoccafisso, é successo questo pomeriggio a Cantalupo, frazione di Varazze, una vera e propria gara sportiva tra le più curiose della provincia di Savona che ritorna dopo due anni di stop causa Covid.

La sfida a coppie, arrivata alla 36ª edizione, vede partire il duo di concorrenti dalla piazza della località varazzina i quali alternandosi lanciano il merluzzo nordico essiccato il più lontano possibile cercando di arrivare, tra le vie impervie del borgo, ricche di sali e scendi, al traguardo in meno “tiri” possibili e in meno tempo.

Il campo gara è lungo circa 700 metri e i giudici e cronometristi seguono i partecipanti facendo rispettare il regolamento. I vincitori di ogni categoria si aggiudicheranno quindi una coppa.

Le iscrizioni si sono effettuate dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 nella sede della Società Operaia Cattolica, organizzatori della manifestazione, in collaborazione con il circolo Acli che si è occupata dalla sagra gastronomica principalmente a base di stoccafisso.

Di seguito il regolamento ufficiale:

I concorrenti, al momento dell’iscrizione, devono dichiarare per quale categoria gareggiano;

La stessa coppia può gareggiare più volte, ma verrà considerato solo il miglior risultato;

Il concorrente deve tirare tenendo un piede dentro al cerchio e l’altro posteriormente ad esso. Il cerchio deve essere posizionato nel punto in cui cade lo stoccafisso; Il percorso è contrassegnato da righe bianche, se lo stoccafisso esce dal percorso deve essere posizionato sulla linea del punto in cui è uscito; Ogni coppia deve gareggiare alternandosi al lancio;

I tiri finali nel centro si sommano agli altri effettuati nel percorso; Ogni classifica verrà stilata considerando il minor numero di lanci ed il maggior numero di metri dopo l’arrivo; Ogni coppia avrà un arbitro il cui giudizio è inappellabile; È diritto del comitato organizzatore ritenere nullo il percorso nel caso si riscontrino delle irregolarità nei lanci;

Per quanto non contemplata nel presente regolamento si fa riferimento al regolamento interno della società e alle regole del buon senso.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU