Attualità - 03 febbraio 2023, 10:40

Meteo, l'inverno non molla ma sempre con penuria di precipitazioni

Le previsioni per i prossimi giorni

Meteo, l'inverno non molla ma sempre con penuria di precipitazioni

Fino a sabato temperature oltre la media e Foehn. Da domenica, ma in particolare da lunedì, nuova fase molto fredda che durerà quasi tutta la settimana. Ma di precipitazioni al momento poche e concentrate lunedì mattina su basso Piemonte e Liguria.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 3 e domani 4 febbraio.

Cielo sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte di passaggio. In pianura possibili nebbie o foschie dense al primo mattino. Nubi un po' più compatte sui versanti confinali delle Alpi tra Valle d'Aosta e alto Piemonte con possibilità di qualche breve nevicata ma a quote oltre i 1500/2000m.

Temperature che in montagna saranno prevalentemente positive a causa del Foehn, anche se non mancheranno le gelate notturne. In pianura anche saranno piuttosto elevate di giorno per il periodo, con valori che saranno generalmente compresi tra 12 e 17 °C. Domani possibili punte fino a 20 °C localmente a causa del Foehn. Le minime invece in assenza di vento potranno ancora scendere a valori prossimi allo 0 o leggermente negativi con locali brinate, ma in generale si attesteranno tra 5 e 10 °C specie in presenza di vento.

Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile sulle pianure centrali e al mare, da moderati a forti di Foehn sulle Alpi, localmente potranno arrivare fino ai fondovalle e alle pedemontante adiacenti. Possibili raffiche di Foehn anche sulle pianure orientali domani in giornata. 

Da domenica 5 febbraio.

Primo calo delle temperature a partire da domenica, con valori che rientreranno nella norma e massime che non supereranno i 10/11 °C. La giornata tuttavia sarà ancora gradevole e con poche nubi, possibili nebbie più estese in pianura.

Da lunedì 6 ulteriore calo delle temperature, cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con nevicate fino a bassa quota su Alpi marittime e pedemontane cuneesi, in esaurimento già dalla tarda mattinata. Piogge anche sul ponente ligure. Nei giorni a seguire freddo e temperature che di giorno difficilmente supereranno i 3/4 °C (escluse coste), complice anche copertura nuvolosa irregolare. Le minime invece saranno diffusamente negative, specie in assenza di vento e copertura nuvolosa, con valori localmente anche inferiori ai -5/-8 °C e gelate estese.

Meteo Green

http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html 

Previsioni stagionali

http://www.datameteo.com/meteo/639-Stagionali_Febbraio_2023.html

Cuneo 

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona 

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU