Politica - 07 febbraio 2023, 16:30

Alassio, bilancio di previsione: Tari tagliata del 4%, confermate le opere pubbliche già previste, finanziati il terzo lotto di via Pera e il Mattatoio

Un rendiconto prudente che tiene conto di 2,3 milioni di costi per le utenze

Dopo l'approvazione da parte della Giunta comunale di Alassio e prima che il documento venga discusso e votato dal Consiglio, nel tardo pomeriggio di ieri, la presidente del consiglio Roberta Zucchinetti ha convocato i consiglieri comunali affinché il bilancio di previsione potesse essere illustrato nel dettaglio e ognuno potesse porre domande e approfondire temi liberamente, senza i vincoli imposti dai tempi e dalle regole del Consiglio comunale stesso.

All'incontro hanno preso parte i consiglieri Martino Schivo ed Enzo Canepa per l'opposizione, Cassarino per la maggioranza insieme, naturalmente all'Assessore al Bilancio Patrizia Mordente, alla dirigente degli uffici Finanziari Gabriella Gandino e alla presidente del Consiglio Roberta Zucchinetti.

"Pareggia a  43.178.735,80 euro - ricorda Mordente - e deve fare i conti con i forti rincari delle utenze per le quali abbiamo accantonato complessivamente 2,3 mln di Euro, due milioni per l'illuminazione pubblica e 300mila Euro per le utenze degli uffici e delle strutture (scuole, palestre...) comunali. Per avere un raffronto con il passato basti pensare che nel bilancio di previsione per il 2022 accantonammo 900mila Euro e per affrontare i rincari registrati nella scorsa annualità abbiamo dovuto procedere con significative variazioni di bilancio".

"E' un bilancio prudente - prosegue - per la fluidità dei costi di materiali e utenze...una manovra cauta che nasce dalla necessità di tenere monitorata la spesa corrente e impone una gestione più attenta. Siamo riusciti ad aumentare, seppur di poco, i trasferimenti ai capitoli di Turismo, Sport e Cultura. Tutto confermato sul fronte dei Lavori Pubblici, dove accanto a quanto già finanziato aggiungeremo il terzo lotto del parcheggio multipiano di via Pera e il completamento del Mattatoio".

"Ho evidenziato come, per esempio, sotto il profilo dei tributi siamo riusciti a introdurre una riduzione della Tari di 220mila euro che inciderà sui cittadini per circa il 4%, oltre alla riduzione addizionale Irpef già annunciata nelle scorse settimane". Con ogni probabilità il Consiglio comunale sarà convocato il 20 febbraio prossimo.

Redazione