/ Savona

Savona | 13 marzo 2023, 13:17

“Archeoplastica”, SAT Servizi Ambientali sarà partner dell'evento istruttivo e di sensibilizzare

La mostra nel complesso del Priamar verrà inaugurata il prossimo 16 marzo presso la Cappella del Commissario

“Archeoplastica”, SAT Servizi Ambientali sarà partner dell'evento istruttivo e di sensibilizzare

SAT Servizi Ambientali è partner di un importante evento culturale dedicato al tema dei rifiuti e della loro gestione per tutelare il territorio urbano e l’ambiente marino.

Nella cornice del complesso monumentale del Priamar a Savona sarà inaugurata “Archeoplastica”, una mostra che aprirà al pubblico dal 17 marzo al 10 aprile prossimo, che vuole sensibilizzare sul problema dell’inquinamento della plastica e promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile di questo materiale.

La dispersione in mare di materiali plastici rappresenta uno degli effetti più dannosi per il nostro ambiente naturale.

L’inaugurazione presso la Cappella del Commissario è in programma giovedì 16 marzo alle ore 17.

La mostra espone una serie di reperti di plastica spiaggiati, raccolti e selezionati in un excursus lungo 50 anni, secondo un progetto espositivo che punta alla riflessione e consapevolezza del problema e stimolare un atteggiamento virtuoso soprattutto per la plastica usa e getta.

Nell’esposizione sono presenti ritrovamenti emblematici del fenomeno, ricostruiti con un apparato informativo affiancato da specifiche riproduzioni fotografiche e video, con una ricostruzione storica che ha riscosso grande successo a livello televisivo e social anche tramite il National Geographic e che per la prima volta viene proposta in Liguria. La mostra è anche un percorso nella storia della plastica, con l'obiettivo di valorizzare istituzioni e aziende impegnate nella sostenibilità ambientale come Consorzio Corepla, First Corporation e SAT Servizi.

Per questo, SAT Servizi, che opera nel territorio savonese, sarà protagonista in occasione delle visite guidate per le scolaresche negli orari di apertura della mostra, proseguendo, quindi, con l'attività costante di collaborazione con le scuole e le associazioni ambientali del territorio, partecipando alle iniziative di pulizia e bonifica dei nostri contesti urbani, delle zone boschive così come dei nostri mari e delle nostre coste. 

Siamo felici di sostenere questo evento e proseguire ancora nella promozione di progetti e iniziative concrete sull’educazione e la sostenibilità ambientale nel settore rifiuti e dell’igiene urbana” afferma SAT Servizi presentando la mostra, con l’invito a venirla visitare per la sua particolarità e ricostruzione storica ma soprattutto per il messaggio di attenzione alle tematiche ambientali.

SAT ha voluto sostenere l’iniziativa davvero unica e originale nel suo genere, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità della popolazione a favore di un corretto conferimento dei rifiuti. 

L’edizione savonese della mostra “Archeoplastica” ha ottenuto il patrocinio del  Comune di Savona e del Provveditorato agli Studi della Liguria.

La mostra sarà a ingresso libero e gratuito, con apertura da venerdì 17 marzo a lunedì 10 aprile 2023, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium