Eventi - 18 marzo 2023, 07:48

Da Mozart agli spiritual, musica e preghiera a Valleggia per san Giuseppe

Domenica 19 marzo il Polifonico, che festeggia 70 anni, e la novità Holy Heart Gospel Choir

Domenica 19 marzo, alle ore 21, nella Chiesa Santissimo Salvatore in Valleggia a Quiliano, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla parrocchia in occasione della festa del compatrono san Giuseppe, si svolgerà un concerto - o meglio una "elevazione musicale" - con il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli e del Comune.

Due importanti realtà vocali del territorio saranno impegnate nell'esecuzione di brani di genere molto diverso, da Mozart a Gounod ai gospel, in una proposta di preghiera in musica particolarmente suggestiva. Protagonisti saranno infatti gli ospiti dell'Holy Heart Gospel Choir di Savona, diretti da Igor Barra e accompagnati da Guido Ripoli, e il gruppo "di casa", ovvero il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Maurizio Fiaschi, con Andrea Ravazzano all'organo.

L'Holy Heart Gospel Choir è nato nel 2020 in seno all'Accademia Musicale Teresiana di Savona ma nonostante la sua recente fondazione si sta affermando come realtà apprezzata nel territorio. Il repertorio è dedicato ai più famosi "traditional spirituals and gospel", musica impegnata nei temi e nelle forme che la caratterizzano, senza trascurare l’allegria e il coinvolgimento con l’uditorio. Proprio allegria e coinvolgimento sono le parole chiave che guidano lo spirito dei coristi, in perfetta sintonia con quanti fin dalle origini si sono dedicati a questo tipo di canto, che è anche forma di preghiera, amore e speranza.

Il Coro Polifonico di Valleggia, fondato nel 1953 da don Angelo Genta, don Renzo Tassinari e Attilio Acquarone, raggiunge in questo 2023 i suoi settant'anni di attività. Per mezzo secolo è stato condotto da Giuseppe Rebella, quindi dal suo allievo Marco Siri e oggi da Maurizio Fiaschi, direttore con una grande esperienza a livello internazionale. Oltre al servizio liturgico effettua concerti e rassegne in Italia ed Europa: ultime tappe Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca.

Tra i pochi gruppi al mondo ha partecipato due volte alla nota rassegna di Loreto e cantato in più occasioni in Vaticano. Nel suo repertorio la polifonia classica, il gregoriano, i corali, le Messe e altre forme compositive dei più grandi musicisti, attraverso secoli e tradizioni.

Comunicato stampa