Attualità - 23 marzo 2023, 12:02

Albenga in Scienza 2023: torna in presenza l’evento che unisce scienza, tecnologia e divulgazione

L’evento è organizzato dal Liceo G. Bruno e, dal 22 al 24 marzo, apre le porte alla comunità

Albenga in Scienza 2023: torna in presenza l’evento che unisce scienta, tecnologia e divulgazione

Finalmente torna in presenza Albenga in Scienza, giunta alla sua settima edizione, evento organizzato dal Liceo G. Bruno, con il patrocinio del comune di Albenga, che unisce scienza, tecnologia e divulgazione in pieno rispetto STEM

"Dal 22 al 24 marzo 2023 apriamo il nostro Liceo alla comunità – afferma la dirigente scolastica Simonetta Barile -. Prevediamo una partecipazione di più di 2000 persone, tra studenti, docenti, professionisti, famiglie, appassionati del mondo della scienza e la cittadinanza. Le STEM sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni, in quanto la tecnologia e l'innovazione hanno assunto un molo sempre più centrale nella vita quotidiana delle persone e delle imprese”.

“L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere la cultura scientifica – spiega -, coinvolgendo i partecipanti e la cittadinanza in attività e laboratori interattivi, che metteranno in evidenza scoperte ed esperimenti in ambito fisico, biologico, informatico, astrofisico e medico”.

"Sarà possibile fare esperienze di vario genere dal coding, alle illusioni ottiche, alla chimica in cucina, alla fisica, guidati dagli studenti del liceo G.Bruno – prosegue la preside -. Infatti, i nostri studenti saranno i protagonisti assoluti dei laboratori che li vedranno impegnati per 3 giorni nel molo di divulgatori scientifici e di docenti per tutti coloro che parteciperanno all'evento”.

“Albenga in Scienza 2023 non è solo un'occasione per imparare e divertirsi: l'evento si pone anche l'obiettivo di favorire il dialogo tra scienza e società, mettendo in evidenza il valore e l'importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo della conoscenza e della cultura e offrire l'opportunità per creare una rete di contatti e di collaborazioni tra studenti, ricercatori, professionisti e aziende del settore", conclude Barile.

Grazie anche alle collaborazioni con l'associazione "Festival della Scienza" di Genova, il GAVI Gruppo Astrofili Volontari Ingauno e CampuStore, promette di essere un'esperienza unica e coinvolgente per tutti coloro che parteciperanno – aggiunge la referente del progetto, professoressa Donatella Amaldi -. Albenga in Scienza 2023 è quindi un evento da non perdere per chiunque sia interessato al mondo della scienza, della tecnologia, della divulgazione scientifica o anche solo per i più curiosi”.

Per partecipare alle visite guidate nei laboratori si può consultare il sito QUI e prenotarsi inviando una mail ad albengainscienza@liceogbruno.edu.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU