Attualità - 27 marzo 2023, 09:59

Andora, l’Arma Azzurra compie 100 anni: le celebrazioni al Distaccamento Aeronautico Militare Capo Mele

Si terranno martedì 28 marzo alle 10, con una cerimonia di Alzabandiera solenne e un “Porte Aperte” della 115esima Squadriglia Radar Remota per le famiglie, nel pomeriggio

Andora, l’Arma Azzurra compie 100 anni: le celebrazioni al Distaccamento Aeronautico Militare Capo Mele

L’Arma Azzurra compie 100 anni: il Distaccamento Aeronautica Militare Capo Mele di Andora celebrerà il centenario con una cerimonia di Alzabandiera solenne che si terrà martedì 28 marzo alle 10 alla presenza delle massime autorità locali militari, civili e religiose. Seguirà, nel pomeriggio, il “Porte aperte” della 115esima Squadriglia Radar Remota, che mostrerà le strutture del reparto.

Il centenario dell’Aeronautica Militare, con il suo motto “In volo verso il futuro”, è un’occasione per sottolineare il lavoro degli uomini e delle donne in “Azzurro”, quest’ultime entrate in Forza Armata dal 2000, che operano silenziosamente con umiltà, senso del dovere e professionalità al servizio del Paese. 

Una Forza Armata a difesa dello Stato e per la salvaguardia delle libere istituzioni, che dispone di uno strumento aereo diversificato ed equilibrato con specifiche capacità di proiezione, perfettamente integrabile in contesti internazionali o multinazionali per condurre operazioni interforze, eterogenee e complesse, sul territorio nazionale ed internazionale. Un’Aeronautica Militare sempre vicina alla collettività e a disposizione del cittadino, anche in circostanze di pubblica calamità e in frequenti casi di straordinaria necessità ed urgenza.

Assicurare il supporto logistico alla 115esima SRR e all’"Organismo di Particolare Protezione Sociale", compreso il soggiorno marino, quando attivato, e sostenere le attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari: questa la “mission” del Distaccamento Aeronautica Militare Capo Mele di Andora, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano. 

Un Distaccamento Aeronautico perfettamente integrato con la realtà locale andorese, dedito a garantire servizi di supporto e di protezione sociale sempre più qualificati, allo scopo di supportare le attività addestrative delle componenti aeree e terrestri, potendo contare su un ambiente favorevole per l'utilizzo di diversi scenari addestrativi (marino, montano e boschivo).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU