Attualità - 30 marzo 2023, 08:54

Pietra, a 112 anni dalla sua demolizione in "Ciassa Vegia" rivive l'antico pozzo (FOTO)

L'opera, realizzata dall'artista Gino Leo, è promossa dall'associazione culturale "Matetti da Pria"

Pietra, a 112 anni dalla sua demolizione in "Ciassa Vegia" rivive l'antico pozzo (FOTO)

Fino al 1911 a Pietra Ligure, in quella che per tutti rimane anche oggi "a Ciassa Vegia" nonostante il nome ufficiale sia piazza La Pietra, sorgeva un antico pozzo.

A 112 anni dalla sua demolizione e a 55 anni dalla sua riscoperta, la sapienza artigianale dell'artista Gino Leo ha realizzato una copia a grandezza naturale dell'opera: a volerla e a promuoverla fortemente è stata l'associazione culturale "Matetti da Pria", impegnata nella salvaguardia delle tradizioni, dell'identità e della storia di Pietra Ligure. 

Il pozzo ricreato, ospitato temporaneamente nella  Chiesa Vecchia, era il pozzo pubblico del borgo della Pietra, per secoli punto vitale della cittadina e vero e proprio "luogo" di socialità della comunità, di cui ora rimane solo una grata di ferro in piazza e alcune parti delle colonne originali custodite nel teatro Moretti. 

"Insieme agli assessori Pastorino e Rembado, alla presidente del consiglio Vignone e al consigliere Paola Carrara abbiamo partecipato alla presentazione dell'opera realizzata dall'artista Gino Leo - ha dichiarato il sindaco Luigi De Vincenzi - Grazie ai 'Matetti da Pria' per questo gradito invito e per le mille iniziative che promuovono per preservare l’identità storica del nostro territorio e trasmetterne la cultura e le tradizioni, 'arricchendo', iniziativa dopo iniziativa, il 'cassetto della memoria' nostra e di Pietra Ligure. E grazie a tutti quelli che hanno contribuito,  in vari modi, alla realizzazione del pozzo e alla sua esposizione".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU