Solidarietà - 01 aprile 2023, 13:30

Albenga, l’Associazione per i Diritti degli Anziani dona pacchi spesa per le famiglie in difficoltà

Ada collabora con il comune di Albenga che ha già individuato i 5 nuclei familiari che li riceveranno. L’iniziativa diventerà mensile. L’assessore Gaia: “Grazie per la donazione, gesto importante per far fronte all’emergenza povertà”

Albenga, l’Associazione per i Diritti degli Anziani dona pacchi spesa per le famiglie in difficoltà

Tempi così difficili hanno segnato diverse famiglie che oggi, ancor più di ieri, hanno necessità di supporto. Sono numerosi i nuclei familiari che, tra pandemia, prezzi alle stelle, perdita del lavoro non arrivano a fine mese e si fa sempre più forte il ricorso ad associazioni e istituzioni del territorio per ricevere aiuto concreto.

In questo senso, Ada Savona, Associazione per i Diritti degli Anziani a livello nazionale, ha donato al comune di Albenga prodotti per comporre pacchi spesa che verranno donati nei prossimi giorni a 5 nuclei familiari individuati dai Servizi Sociali.

“Ringrazio Ada per la donazione che aiuta a far fronte all’emergenza povertà. È un gesto importante – afferma Marta Gaia, assessore alle Politiche Sociali di Albenga - . In città sono una cinquantina i nuclei familiari, composti da una o più persone, che versano in situazione di difficoltà economica. Abbiamo famiglie che non hanno lavoro e devono essere supportate, ma anche pensionati o persone che con lo stipendio percepito non riescono a coprire tutte le spese quotidiane”. 

Ad Albenga ci sono altre iniziative a sostegno delle fasce deboli della popolazione cittadina che operano in collaborazione con il Comune: la Tavola del Cuore, a cura della Parrocchia del Sacro Cuore, eroga pranzi tutti i giorni e consegna pacchi spesa al martedì e venerdì; il Centro d’ascolto San Bernardino e Centro d’ascolto San Michele, con consegna viveri in diverse giornate; il tavolo dell’Emergenza, nato durante l’emergenza Covid, che unisce le iniziative comunali e del mondo del terzo settore. Il tavolo dell’Emergenza attualmente coinvolge: Associazione Immaginafamiglie; Associazione Nazionale Alpini Albenga; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco; Associazione Marinai d’Italia; Associazione Arma Aeronautica Albenga; Associazione Sjamo; City Angels; Protezione Civile Albenga; Telefono Azzurro. “Anche con queste associazioni c’è collaborazione, confronto e supporto costante”, ha evidenziato l’assessore Gaia.

“Questa è la prima donazione e segue il progetto nazionale dell’associazione – spiega il presidente Ada Savona Piero Billò -. Attualmente la consegna avverrà con cadenza bimestrale o trimestrale, ma l’obiettivo è renderla possibile mensilmente”.

“Come Ada Savona abbiamo deciso di dare un supporto, collaborando con il Comune di Albenga, in modo da aiutare chi ha bisogno, soprattutto per i pensionati e chi, pur lavorando, è in difficoltà perché i costi superano gli stipendi. La donazione è possibile grazie ai soldi che arrivano dal 5 per mille e dalle raccolte presso i supermercati. Continueremo e speriamo di riuscire a fare sempre di più. Questa donazione in particolare consentirà a 5 famiglie di trascorrere una Pasqua più serena”, conclude Billò.

La donazione è avvenuta presso l’ufficio Uil di Albenga, dove erano presenti, oltre all’assessore Gaia, per l’associazione Ada il presidente Piero Billò, insieme al referente responsabile dello sportello ingauno Angelo Pallaro e il volontario Adriano Ghiglione (La Vecchia Albenga),  e Claudio Gallo segretario regionale Uil Pensionati.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU