Curiosità - 25 maggio 2023, 13:53

Anche l'alberghiero Is.For.Coop di Varazze ad Amatrice al Festival Nazionale degli Agrichef di Turismo Verde

Esperienza da ricordare per l'allievo Emanuele Barisone e il docente Antonio Cefalo

Anche l'alberghiero Is.For.Coop di Varazze ad Amatrice al Festival Nazionale degli Agrichef di Turismo Verde

Mercoledì 24 maggio Emanuele Barisone, allievo dell'alberghiero Is.For.Coop di Varazze (corso IeFP per operatore della Ristorazione), ha partecipato alla finale nazionale del Festival degli Agrichef di Turismo Verde ad Amatrice.

Emanuele, accompagnato dal docente di cucina Antonio Cefalo, ha partecipato con l’agrichef Mario Armanino dell'agriturismo La Cuccagna di Rapallo realizzando il piatto “gaggette ripiene in brodo di gallina".

La gaggetta è un cavolo cappuccio di piccole dimensioni di colore verde chiaro coltivato a Lavagna e sulle colline limitrofe (in genovese gaggia significa gabbia quindi si presume sia riferito appunto al piccolo cappuccio che forma).

Il Festival ha l’obiettivo di promuovere occasioni di incontro, confronto e scambio tra Agrichef, il cuoco-contadino, figura fondamentale all'interno degli agriturismi, e gli studenti degli Istituti Alberghieri di tutta Italia, con un'attenzione particolare alla valorizzazione dei piatti tipici delle diverse cucine regionali.

"Siamo felici di aver partecipato a questa manifestazione che consolida la collaborazione tra il nostro istituto, la CIA e Turismo Verde creando diverse opportunità formative per gli allievi, non solo dell'Operatore della Ristorazione ma anche degli altri due indirizzi attivi presso la nostra sede: l'operatore Agricolo e delle Produzioni alimentari, figure professionali sempre più ricercate dal mercato del territorio ligure" dichiara lo chef Antonio Cefalo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU