Eventi - 07 giugno 2023, 11:25

Cairo, Fiera del Libro ai nastri di partenza: conto alla rovescia per la prima edizione

Una tre giorni in programma dal 9 all'11 giugno

Cairo, Fiera del Libro ai nastri di partenza: conto alla rovescia per la prima edizione

Convegni, presentazioni, mostre, percorsi letterari, laboratori. Conto alla rovescia per la prima edizione della Fiera del Libro. Una tre giorni in programma dal 9 all'11 giugno a Cairo Montenotte.

"La nostra città ha ospitato in questi anni molti eventi culturali in tutti i settori dell’arte, con mostre, eventi, spettacoli e convegni. Valorizzare il territorio attraverso le espressioni artistiche è senza dubbio un percorso vincente che attrae e incuriosisce. A Cairo da qualche anno abbiamo riservato al libro e alla scrittura un ruolo primario mettendo gli scrittori e i loro libri al centro di molti, moltissimi eventi. Da qui nasce l’idea di mettere il libro e la lettura al centro, in uno spazio dedicato", spiega il sindaco Paolo Lambertini. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dice che "il libro è un bene inestimabile per l’umanità. Un prezioso e irrinunciabile veicolo di conoscenza, bellezza, confronto, crescita civile". 

"Il libro e la lettura sono un mezzo potentissimo di crescita personale, civile e sociale, attraverso la manifestazione della bellezza, lo sviluppo della conoscenza, la crescita del confronto e la sensibilizzazione delle coscienze", aggiunge il sindaco Lambertini. 

Il libro come espressione da un lato dell’arte e come collante di tutte le espressioni artistiche, dall’altro come mezzo per lo sviluppo culturale e la crescita del territorio: "Questi sono gli elementi che ci hanno guidato nel pensare e realizzare gli eventi di questa prima edizione". 

Il programma prevede una serie di eventi: "Tutti con il libro al centro, con la volontà di coinvolgere bambini e adulti, imprenditori, commercianti, studenti, insegnanti e tutti i cittadini in quel percorso di consapevolezza che proprio attraverso il libro possiamo, tutti insieme, crescere e far crescere la 'nostra' Cairo", conclude Lambertini. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU