Attualità - 13 giugno 2023, 09:00

Cairo, Fipe Confcommercio riorganizza la struttura cittadina: la nuova delegata è Francesca Pera (FOTO e VIDEO)

Un incontro partecipato nei locali della Soms dove si è parlato anche della Cassa Commercio Liguria, un mix di agevolazioni per sostenere le imprese

Cairo, Fipe Confcommercio riorganizza la struttura cittadina: la nuova delegata è Francesca Pera (FOTO e VIDEO)

Fipe Confcommercio prosegue il percorso di rafforzamento e rappresentanza sul territorio savonese. L'incontro in programma nella serata di ieri a Cairo Montenotte, nei locali della Soms, è stato l'occasione per presentare la riorganizzazione della struttura sindacale cittadina, partendo innanzitutto dal nuovo delegato. Una scelta ricaduta su Francesca Pera. 

"Cairo ricopre una centralità assai importante in Val Bormida - spiega Carlomaria Balzola, presidente Fipe-Confcommercio provincia di Savona - Abbiamo tante progettualità da portare all'attenzione del comune. Siamo felici di aver individuato in Francesca Pera una figura importante. La sua famiglia è nel tessuto economico da molto anni". 

"Saremo molto attenti nel poter veicolare informative, informazioni e proposte al comune. L'obiettivo? Creare un prodotto turistico innovativo", conclude Balzola. 

"Sono molto contenta di questa opportunità - aggiunge Francesca Pera - Come esercente sul territorio, nonché membro dell'amministrazione comunale, cercherò di dare voce in capitolo a certe situazioni molto importanti".  

Durante l'incontro si è parlato anche della Cassa Commercio Liguria: un mix di interventi agevolativi per supportare in modo flessibile le esigenze di liquidità delle micro, piccole e medie imprese, che hanno la possibilità di ottenere prestiti meno onerosi in modo semplice e in alcuni casi, anche contributi a fondo perduto al 50%. 

Ai contributi possono accedere le attività in possesso del marchio "botteghe storiche" e/o riconosciute dal marchio "Liguria Gourmet", oppure le imprese da almeno vent'anni o ubicate in comuni con meno di 5 mila abitanti, le ditte femminili, i giovani under 35 e le società avviate da meno di un anno. 

Tali agevolazioni consentono l'ampliamento o la modifica di chioschi e dehors, l'acquisto di automezzi nuovi di classe Euro 6 a fronte di demolizione e l'investimento in soluzioni energetiche (Copertura del costo della garanzia fino al 3%, nonché degli interessi bancari con tasso al 2%). Il termine per la rendicontazione delle spese è stato prorogato al 30 settembre 2023. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU