Curiosità - 05 marzo 2024, 19:05

Un viaggio nel tempo attraverso i sapori: la preparazione della torta di zucca nella scuola primaria di Borgio Verezzi

L'iniziativa ha coinvolto gli alunni della classe quinta coordinati dalla docente Francesca Parodi

Un viaggio nel tempo attraverso i sapori: la preparazione della torta di zucca nella scuola primaria di Borgio Verezzi

Nei giorni scorsi nella classe quinta della scuola primaria di Borgio Verezzi si è svolta una importante iniziativa al fine di promuovere il territorio riscoprendo le antiche tradizioni della cucina locale: la preparazione della torta di zucca, prodotto riconosciuto come De.Co. (Denominazione Comunale) dal comune di Borgio Verezzi.

Gli alunni, coordinati dalla docente Francesca Parodi, hanno accolto a scuola le signore Cinzia e Chiara della gastronomia “Da Casetta” di via Matteotti per preparare insieme la gustosa pietanza.

"È stato ricordato ai giovani allievi che fino alla agli anni ’60 del secolo scorso questa torta era il dolce per 'eccellenza' delle feste natalizie - spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Pier Luigi Ferro, presente per l'occasione - Tutte le famiglie la preparavano e poi la portavano a far cuocere nel forno a legna della panetteria Bracco".

Ogni ragazzo ha preparato quanto dovuto seguendo le indicazioni dell’antica ricetta che prevede oltre alla zucca (cotta) coltivata nel territorio locale, l’aggiunta di mele tagliate a piccole fette, uva sultanina, pinoli, olio extravergine, un goccio di marsala, farina 00, acqua e sale. Il preparato è stato suddiviso in tante formelle, portate a casa e cotto nel forno dell’abitazione di ognuno dei ragazzi che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’iniziativa gastronomica.

L'assessore Ferro ha ringraziato le maestre per l’iniziativa e le rappresentanti della gastronomia “Da Casetta” per la disponibilità, la pazienza e per il materiale messo a disposizione gratuitamente: "L'auspicio è che tutto ciò si possa ripetere con le altre De.Co. comunali: la cipolla di Verezzi e le lumache cotte alla verezzina" ha concluso il vicesindaco borgese.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU