Attualità - 11 marzo 2024, 15:53

Comincia il Ramadan 2024: cos’è e quando termina

Si tratta di quattro settimane che rappresentano un momento sacro, dedicato all’adorazione di Allah swt

Comincia il Ramadan 2024: cos’è e quando termina

Comincia il Ramadan. Oggi lunedì 11 marzo, o domani, martedì 12, a seconda dei Paesi in cui ci si trova, milioni di musulmani in tutto il mondo celebrano l'inizio del mese sacro islamico. Poiché il calendario islamico si basa sul ciclo lunare, il sacro mese di Ramadan retrocede di circa dieci giorni ogni anno.

Si tratta di quattro settimane che rappresentano un momento sacro, dedicato all’adorazione di  Allah swt. Offrono un’opportunità di devozione, riflessione e celebrazione della misericordia e dell’amore di Allah swt.

Ma che cos’è Ramadan? Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico. I musulmani adulti sani digiunano durante il mese del Ramadan dall’alba al tramonto. Ciò include l’astenersi dal bere, dal mangiare, dagli atti immorali e dalla collera.

Il mese di Ramadan dura 29 o 30 giorni e il periodo in cui cade varia ogni anno. Questo perché dipende dal calendario lunare, che è di circa 10 o 11 giorni più corto rispetto al calendario gregoriano comunemente usato.

Ogni giorno, durante il mese del Ramadan, i musulmani iniziano il digiuno all’alba dopo un pasto, il Suhur, dopodiché viene effettuata la preghiera mattutina del Fajr. Il digiuno viene interrotto al tramonto, attraverso un altro pasto. Il Iftar, che precede il Maghreb, quarta preghiera del giorno.

Il Ramadan 2024 dovrebbe terminare il 10 aprile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU