Eventi - 11 marzo 2024, 19:52

Anche a Savona l’icona "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite"

Sarà esposta in alcuni oratori, dove si terranno momenti di preghiera e messe

Anche a Savona l’icona "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite"

Il Priorato e gli oratori delle confraternite della diocesi di Savona-Noli accoglieranno l’icona "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite" dal 15 al 21 marzo.

Il pellegrinaggio dell'immagine sacra è iniziato a giugno dal Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei nell'ambito del progetto "Camminando s'apre il cammino", promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia in preparazione al Giubileo universale della Chiesa cattolica del 2025.

Dopo essere stata esposta alla venerazione dei sodalizi e dei fedeli delle diverse regioni italiane l'icona concluderà il pellegrinaggio nel maggio dell'anno prossimo in piazza san Pietro, nella Città del Vaticano, nel contesto delle giornate giubilari dedicate al mondo confraternale. La Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria a coloro che pregheranno in presenza dell'icona, adempiendo alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice)


L'icona è giunta in Liguria partendo dalla diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, proseguendo poi in quelle di Chiavari, Genova, Ventimiglia-Sanremo, Albenga-Imperia e, dopo la sosta in quella savonese, proseguirà per Tortona, che chiuderà il percorso nella Regione Ecclesiastica Liguria, per passare in Piemonte. La prima giornata dell'icona in diocesi sarà venerdì 15 marzo a Noli, dove resterà esposta presso l’Oratorio Sant'Anna e si svolgeranno alle ore 17:30 la Via Crucis e alle 18 la messa. Sabato 16 marzo sarà nell’Oratorio Santissima Annunziata in Spotorno, dove alle 10 si reciterà il rosario con meditazioni. Domenica 17 marzo tappa a Savona nell’Oratorio Cristo Risorto per l'esposizione durante la giornata e la celebrazione eucaristica delle 9:15.


Lunedì 18 marzo sarà portata in processione dalle 7 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta al Santuario Nostra Signora di Misericordia, santuario delle confraternite d’Italia, rimanendovi tutto il giorno presso il sepolcro del confratello Antonio Botta. Martedì 19 marzo sarà l’Oratorio San Giuseppe di Albissola Marina ad accogliere l’icona, dove alle 18 sarà officiata la messa. Mercoledì 20 marzo giungerà a Varazze alle ore 9 per la liturgia nella Parrocchia Sant'Ambrogio Vescovo, cui seguirà la processione sino all’Oratorio Nostra Signora Assunta, dove l’icona rimarrà esposta.


Nel pomeriggio sarà trasferita al Santuario Nostra Signora della Croce in, Castagnabuona, che alle 17 vedrà la celebrazione della Via Matris Crucis. Giovedì 21 marzo sarà nell’Oratorio San Lorenzo a Cogoleto, rimanendo esposta nella giornata e dove alle 17:15 sarà recitato il rosario, seguito alle 18 dalla messa.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU