Sanità - 12 marzo 2024, 18:10

Asl2, dopo 2 anni di servizio l'ambulanza di rianimazione usata per il trasporto pazienti all'interno del Santa Corona

Il mezzo, attrezzato come centro mobile di rianimazione, era costato 83.000 euro ed ha svolto numerosi servizi in emergenza-urgenza

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Dopo un anno di attesa dall'acquisto alla messa in servizio, due anni di operatività e 13.000 chilometri percorsi, l'ambulanza di rianimazione di Asl2 comprata con il contributo della Regione Liguria, a gennaio 2024 vie utilizzata all'interno del Santa Corona.  

L'ambulanza era stata comprata nel luglio 2021, per una spesa di 83.000 euro, per essere utilizzata come centro mobile di rianimazione, avendone tutte le attrezzature necessarie. Il mezzo è però stato fermo a lungo all'ospedale San Paolo di Savona per mancanza di organico; l'Asl aveva annunciato che sarebbe stato bandito un concorso per sei autisti di ambulanza (categoria BS) alcuni dei quali sarebbero andati all'ambulanza in questione. 

Successivamente era stato assunto personale dedicato, che già svolgeva un servizio di automedica 118, ma al quale era stata chiesta ulteriore formazione. Poi la decisione di cessare il servizio dell'ambulanza per la rianimazione, dopo i chilometri e i tanti servizi in urgenza svolti. 

Ora l'ambulanza è utilizzata all'interno dell'ospedale Santa Corona.

“È essenziale precisare in primo luogo – spiega l'Asl2 - che l'acquisizione dell'ambulanza è stata completamente finanziata tramite i fondi del D.L.34 del 2020 (c.d. "decreto rilancio"). Il mezzo è dedicato al trasporto dei pazienti critici, ma al fine di ottimizzare le risorse disponibili e prevenire sprechi, l'ambulanza è reimpiegata anche per altre attività”.

“Attualmente, considerando che altri mezzi destinati al trasporto dei pazienti tra i padiglioni del Santa Corona sono soggetti a manutenzione – prosegue l'Asl2 - l'ambulanza è stata temporaneamente assegnata a tale servizio: si tratta di una situazione provvisoria in attesa di valutarne il successivo impiego ottimale”.

“Sempre nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse – conclude l'Asl2 - anche l'organico degli autisti, che è stato ampliato come annunciato nel 2022, è stato parzialmente destinato a ricoprire altri importanti servizi, come ad esempio l'autoinfermieristica India in Valbormida”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU