Sanità - 12 marzo 2024, 09:37

Violenza conto gli operatori sanitari, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona sensibilizza la cittadinanza

"Condanniamo fermamente ogni forma di aggressione, promuovendo azioni concrete, al fine di costruire luoghi di lavoro sicuri"

Violenza conto gli operatori sanitari, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona sensibilizza la cittadinanza

La violenza nei confronti dei professionisti della salute è un fenomeno negativo, allarmante e ricorrente nei contesti sanitari, soprattutto nei servizi di emergenza-urgenza, salute mentale e geriatria, nelle strutture ospedaliere e territoriali, nei luoghi di attesa e nei servizi di continuità assistenziale.

Il personale che assiste, si ritrova anche ad affrontare situazioni delicate ad alto stress emotivo. Oggi, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113), l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona, vuole sensibilizzare la cittadinanza a non "ferire ed aggredire" mai chi cura e chi si prende cura di loro.

La presidente dell'Ordine professionale, dottoressa Roberta Rapetti, in rappresentanza della Comunità Infermieristica tutta, esprime la massima solidarietà agli operatori sanitari e socio-sanitari coinvolti in episodi di aggressività, ribadendo l'impegno fattivo e la sinergia tra Enti ed Istituzioni, nazionali e locali: "Condanniamo fermamente ogni forma di violenza, promuovendo azioni concrete, al fine di costruire luoghi di lavoro sicuri". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU