Politica - 18 marzo 2024, 11:38

Rigassificatore, la Lista Toti: "Fare spot, striscioni, manifestazioni, contestazioni basate su paure infondate non trasforma bugie in verità"

"Chi è in buona fede attenderà che i tecnici più qualificati d'Italia si pronuncino nella Commissione Nazionale di Impatto Ambientale"

Rigassificatore, la Lista Toti: "Fare spot, striscioni, manifestazioni, contestazioni basate su paure infondate non trasforma bugie in verità"

"Sul rigassificatore c’è chi dice la verità e chi continua a mentire, portando avanti una propria battaglia politica estremista che nulla ha a che fare con la scienza e la tecnica che devono orientare le scelte".

Così, attraverso una nota stampa, la Lista Toti a proposito dello spot contro il rigassificatore. 

"E’ vero che l’Europa è piena di rigassificatori da decenni e non vi è stato neppure un incidente, a differenza del mondo delle petroliere, pure tollerate nello stesso posto da tutti i "no gas" - si legge ancora nella nota - E’ vero che il gas inquina meno di carbone e petrolio, è vero che il gas sarà il combustibile prevalente nei prossimi decenni per scaldare le nostre case e dare energia alle nostre imprese. E’ vero che i rigassificatori servono per garantire al Paese di non subire un’altra crisi energetica che metterebbe di nuovo in ginocchio famiglie e imprese".

"E’ falso che un rigassificatore inquini il mare - continuano dalla Lista Toti - E’ falso che rappresenti un rischio di alcun genere per uomini e animali. E’ falso che i rigassificatori possano essere sostituiti dalle rinnovabili: le due fonti energetiche saranno complementari per anni. E’ falso che un simile impianto, posizionato in un'area già adibita alla fonda di navi anche più pericolose danneggi il turismo: prova ne è il rigassificatore di Panigaglia, a Porto Venere e a pochi chilometri dalle Cinque Terre, l’area di maggiore espansione turistica della Liguria".

"Fare spot, striscioni, manifestazioni, contestazioni basate su paure infondate non trasforma bugie in verità. Chi è in buona fede attenderà che i tecnici più qualificati d'Italia si pronuncino nella Commissione Nazionale di Impatto Ambientale che dirà, su base scientifica, se vi sono o meno i requisiti per mettere la nave laddove è destinata. Chi invece pretende di dettare la propria linea al Paese sulla base della propria ideologia è il vero nemico della scienza ed è solo un esponete della prepotenza" si legge infine nella nota.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU