Politica - 24 marzo 2024, 09:30

Albenga Podio sulla depurazione : “L'amministrazione ha fatto i conti senza l’oste, mancano 3 milioni. Pagano gli albenganesi?”

Il candidato sindaco del centrodestra albenganese interviene sul tema della depurazione relativa al comune rivierasco

Albenga Podio sulla depurazione : “L'amministrazione ha fatto i conti senza l’oste, mancano 3 milioni. Pagano gli albenganesi?”

Quello del sistema di depurazione delle acque è sempre stato un argomento molto discusso e sentito nel Ponente, in particolare per ciò che riguarda il  collegamento di Albenga con il depuratore di Borghetto.

"In questi giorni ho letto con estremo stupore le dichiarazioni trionfalistiche del sindaco di Albenga riguardo all'annuncio che presto la città raggiungerà il 100% di depurazione delle acque – dichiara Nicola Jacopo Podio - Capisco le esigenze propagandistiche dell’amministrazione uscente, soprattutto in campagna elettorale, ma la realtà racconta un’altra storia. E la storia salpa da Albenga, ma si infrange sugli scogli di Borghetto Santo Spirito, dove, nei giorni scorsi, il sindaco Giancarlo Canepa ha ricordato a mezzo stampa al collega ingauno che all’appello mancano ben tre milioni di euro per finanziare il progetto".

Un'opera che sarebbe fondamentale pe ril Comune ingauno ma è sui costi che Podio esprime o suoi dubbi. "Niente da dire sull’opera – prosegue Podio - che indubbiamente sarebbe importantissima per la città di Albenga, ma tutto ha un costo, soprattutto quando parliamo di infrastrutture di questo tipo. Forse il sindaco di Albenga ha in mente di far pagare questo costo ai cittadini? Il dubbio rimane, specialmente perché è stato lo stesso sindaco Canepa a sollevare la questione sui giornali, chiedendo, cito testualmente, chi tirerà fuori i soldi per il progetto".

"È una domanda naturale – conclude Podio - anche perché non si dovrebbero rilasciare certe dichiarazioni senza prima aver dimostrato di poter coprire i costi necessari per l’operazione. Fare i conti senza l’oste nell’ambito di un servizio pubblico così importante è un comportamento tanto irresponsabile quanto azzardato. Resto fiducioso di conoscere la risposta che l’amministrazione albenganese riserverà alla domanda posta dal sindaco di Borghetto. Nel frattempo, il raggiungimento del 100% della depurazione di Albenga rimane solo un titolo di giornale, a cui qualcuno dovrà dare spiegazioni, anche, e soprattutto, alla luce dei fondi mancanti”.

I.P.E

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU