Eventi - 26 marzo 2024, 12:11

Al Priamar un incontro con l’arte e il giornalista Marco Tarquinio

Il 27 marzo alle 17

Al Priamar un incontro con l’arte e il giornalista Marco Tarquinio

Il giornalista Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire, sarà a Savona per una conferenza all’interno del programma della mostra di Claudio Carreri “La banalità del mare. Abissi di speranza”. L’evento si terrà il 27 marzo alle 17.

Come i fatti della contemporaneità sono oggetto dell’arte del nostro tempo? In che modo i media possono favorire e promuovere arte e impegno sociale, favorendo il dialogo e la coesione sociale?

Questi alcuni degli interrogativi che si porranno il giornalista Marco Tarquinio e l’artista Claudio Carrieri.

Tra gli altri interventi previsti i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Savona Nicoletta Negro e l’assessore alla Cittadinanza attiva Gabriella Branca. Inoltre la dottoressa Cristina Gamberini dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Savona, in qualità di curatrice della mostra, e Monica Brondi, storica dell’arte e curatrice dell’allestimento della mostra che approfondiranno i collegamenti dell’arte di Carrieri e la sua espressività comunicativa nell’ambito dell’impegno sociale e civile di una parte di arte della contemporaneità.

Modera l'incontro Davide Pesce, giornalista esperto di comunicazione sociale e progetti con partners europei. Dal 2001 responsabile della comunicazione e dei progetti europei di CSV Polis, il Centro di Servizi per il Volontariato Ponente Ligure Solidale, dal 2015 nel board del network europeo Volonteurope.

La mostra “La banalità del mare. Abissi di speranza” è stata inaugurata con successo sabato 2 marzo al Palazzo del Commissario alla fortezza del Priamar, visitabile fino al 27 marzo 2024. È seguito il Convegno di lunedì 4 marzo rivolto in particolare alle scuole "il compito dell'arte riguardo a problematiche sociali e civili come le migrazioni, il lavoro e la tragedia delle guerre" ha visto la partecipazione di più di 230 studenti alla presenza di tanti rappresentanti delle Istituzioni locali e associazioni umanitarie nazionali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU