Cronaca - 27 marzo 2024, 07:39

Varazze, rimossa la carcassa di una balenottera giovane trovata sotto Lungomare Europa

Il cetaceo era stato avvistato nel mare nei pressi della Villa Araba

È stata rimossa nella tarda serata di ieri la carcassa di una balenottera giovane avvistata ieri in mare sotto Lungomare Europa a Varazze nei pressi della Villa Araba.

La Guardia Costiera era intervenuta sul posto insieme all'istituto zooprofilattico, all'associazione Menkab-Il respiro del mare e la protezione civile varazzina.

"Grazie alle sinergie messe in campo è stata prontamente rimossa la carcassa della piccola balenottera spiaggiata questo pomeriggio lungo le coste della città, più precisamente su corso Europa - dice il sindaco Luigi Pierfederici - Fondamentale il contributo della nostra Protezione Civile Varazze ODV nelle operazioni di rimozione. Grazie ai Volontari sempre operativi. Una garanzia per la nostra comunità".

"Grazie all' Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d' Aosta per il supporto operativo e per l'attenzione nella tutela di questi bellissimi animali - conclude il primo cittadino - Grazie anche a Menkab sempre disponibile quale supporto scientifico della Amministrazione Comunale".