Cronaca - 28 marzo 2024, 07:39

Truffa online sul pellet: arrestato un pluripregiudicato crotonese, sedici denunciati per riciclaggio

L'uomo prometteva falsamente, tramite l'invio di numerosi messaggi scritti e vocali, di vendere grandi quantità di pellet a prezzi convenienti su piattaforme online come Facebook Marketplace e Subito.it

Truffa online sul pellet: arrestato un pluripregiudicato crotonese, sedici denunciati per riciclaggio

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Savona, coadiuvati da personale del locale Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di un giovane ventiseienne crotonese, ritenuto responsabile dei reati di truffa aggravata e molestie telefoniche.

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sulla base degli elementi raccolti dalla Compagnia di Albenga, riguardanti una truffa online, per un ammontare di circa 80mila euro, perpetrata ai danni di un soggetto residente nel territorio ingauno nel corso del 2023.

Secondo la tesi investigativa, pienamente condivisa dalla locale Autorità Giudiziaria, l’artefice della frode, già gravato da plurimi precedenti specifici, è riuscito a suggestionare la propria vittima, promettendole falsamente, tramite l’invio di numerosissimi messaggi, sia scritti sia vocali, l’invio di ingenti quantitativi di pellet, posti in vendita su piattaforme online quali Facebook Marketplace e Subito.it a prezzi vantaggiosi, inducendola a corrispondere ingenti somme di denaro senza, però, recapitare mai alcun prodotto commercializzato.

Il truffatore, per rendere difficoltosa alla persona offesa la propria identificazione, ha utilizzato utenze telefoniche riconducibili a terze persone, facendosi, successivamente, accreditare le somme provento di reato su rapporti finanziari e carte di credito intestate ad altri 16 soggetti compiacenti, anch'essi residenti in Calabria, i quali ora dovranno rispondere per riciclaggio.

I capillari accertamenti delle Fiamme Gialle hanno permesso di svelare l’identità del responsabile della frode, nonché di constatarne l’abitualità e la sistematicità nella commissione di reati contro il patrimonio e la tranquillità pubblica. Tali elementi hanno determinato il G.I.P. all'emissione del provvedimento cautelare in parola, reso, invero, necessario dal pericolo di reiterazione dei reati di truffa e molestie, facilmente perpetrabili sia via telefono sia tramite la rete Internet. Al termine delle attività delegate, i finanzieri hanno tradotto l'uomo presso la Casa Circondariale di Crotone, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria savonese per ulteriori determinazioni di competenza.

L’intervento operato dal Corpo si inquadra, nell'ambito della missione istituzionale della Guardia di Finanza, in un contesto di monitoraggio e repressione delle fenomenologie criminali, caratterizzate da notevole disvalore sociale, più gravi e diffuse sul territorio e conferma il pieno coinvolgimento dell’Istituzione nella salvaguardia dei cittadini, sovente minacciati dalle frodi di delinquenti senza scrupoli, i quali, nella perpetrazione delle condotte criminose, si avvalgono di sofisticati strumenti comunicativi e tecnologici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU