Cronaca - 29 marzo 2024, 07:16

Frana a Capo Noli, Aurelia chiusa in entrambi i sensi di marcia (FOTO)

Tpl Linea ha istituito un navetta nella tratta Spotorno-Noli e Finale-Varigotti con coincidenze con il servizio di linea. Operai al lavoro per rimuovere il materiale pericolante

Frana a Capo Noli, Aurelia chiusa in entrambi i sensi di marcia (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 10.30: sul posto stanno operando gli addetti della ditta incaricata da Anas per il disgaggio del materiale instabile e la sua rimozione, primo passo propedeutico alla messa in sicurezza definitiva del versante.

****

Una nuova frana ha interessato la via Aurelia nel finalese, all'altezza dell'hotel Capo Noli, proprio in prossimità dell'ingresso della struttura.

L'allarme è stato lanciato nella notte, intorno alle 5, e la macchina del pronto intervento si è attivata con le forze dell'ordine e i vigili del fuoco immediatamente giunti sul posto, dove si è recato anche il sindaco Repetto insieme poi al personale della polizia locale e agli operai del Comune e alla Protezione Civile.

Lo smottamento ha visto cadere sulla carreggiata un grosso masso ma, al tempo stesso, altro materiale è da subito parso ancora in movimento all'interno della boscaglia che sovrasta la strada. 

Per motivi di sicurezza, la strada è stata ovviamente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, in attesa dell'intervento dei rocciatori che hanno confermato la presenza di altre pietre in instabilità e poi dei tecnici di Anas.

"Al momento non abbiamo ancora l'esito del sopralluogo tecnico e quindi per quanto riguarda l'eventuale tempo d'intervento non abbiamo notizie - spiega il sindaco Ambrogio Repetto - certo alla vigilia della Pasqua questa non ci voleva proprio".

Un problema di viabilità che quindi riguarderà l'intero comprensorio, Varigotti e Finale comprese, e che quindi riporta in attualità il tema del tunnel per il quale il viceministro Rixi ha annunciato proprio dal cantiere dell'Aurelia bis nei giorni scorsi passi avanti. 

"Per fare una torta prima bisogna rompere le uova, per intenderci, però poi se la torta è buona ne puoi godere - commenta il sindaco Ugo Frascherelli - Così è con la questione tunnel. Non possiamo rimanere sorpresi che in un periodo come questo, fortunatamente molto piovoso, e su una falesia di quel tipo non si verifichino questi fenomeni. Meno male che finora in questi episodi non ci sono state conseguenze per le persone". 

Tpl Linea comunica: "A seguito di un nuova caduta di detriti sulla carreggiata all’altezza del Km 592+700 sull’Aurelia, è stata nuovamente disposta la chiusura completa in entrambi i sensi di marcia nel tratto all’altezza del Malpasso. Di conseguenza, è stato istituito un servizio navetta nella tratta Spotorno-Noli e Finale-Varigotti con coincidenze con il servizio di linea".

Sono stati posizionati cartelloni che indicano la chiusura della strada nei punti sensibili, ovvero a Noli in paese e anche tra Noli e Spotorno, a Finale Ligure e Varigotti. La strada alternativa è quella che sale dall'entroterra di Noli e porta all'altopiano della Manie oppure l'autostrada.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU