Attualità - 02 aprile 2024, 09:48

Cgil Savona, il 4 aprile assemblea provinciale con oltre 300 delegati

A partire dalle ore 9 presso la società "La Rocca di Legino"

Cgil Savona, il 4 aprile assemblea provinciale con oltre 300 delegati

Assemblea provinciale della Cgil Savona giovedì 4 aprile presso la società "La Rocca di Legino", dalle ore 9, con delegati, pensionati e la presenza del Segretario Generale Cgil Liguria, Maurizio Calà, e il Segretario Nazionale Confederale, Pino Gesmundo.

Per sconfiggere la precarietà, per una giusta riforma fiscale, per un nuovo modello sociale e di fare impresa, per rinnovare i contratti nazionali, per aumentare gli stipendi e le pensioni e per zero morti sul lavoro. Oltre 300 delegati della Cgil di Savona, in rappresentanza di tutti i settori produttivi della provincia di Savona, si riuniscono per lanciare la campagna di mobilitazione: sciopero generale (11 aprile con presidio dalle ore 11.00-13.00 presso la sede della Prefettura di Savona), manifestazioni nazionali (20 aprile a Roma e 25 maggio a Napoli) e via alla campagna referendaria su licenziamenti (per ripristinare l’articolo 18 cancellato dal Jobs Act), precarietà (via le causali dai contratti a termine) e appalti (responsabilità del committente sugli infortuni sul lavoro).

"La politica locale dica con chiarezza da che parte sta e pretenda risposte dal Governo e dalla Regione Liguria. Mettere insieme oltre 300 delegate e delegati è importantissimo, siamo una delle poche organizzazioni nel Paese che riesce a farlo, mettere insieme tutto il nostro mondo, che è il mondo del lavoro, ha un significato molto importante perché il nostro territorio ha necessità impellenti di politiche industriali, economiche, occupazionali, infrastrutturali, socio-sanitarie e sociali, anche per contrastare una narrazione falsa che c’è nel Paese, che vuole raccontare che va tutto bene e che chi invece solleva i problemi è contro l’interesse nazionale. Il nostro compito è invece quello di fare emergere le criticità, che sono molte anche nella nostra Provincia, per cambiarle, attraverso le proposte e la mobilitazione", commenta Andrea Pasa, segretario generale della Cgil Savona.

"Questa è la sfida in campo, per questo siamo chiamati tutti a dare un contributo maggiore, in un Paese e in una Provincia quella Savonese che arranca, dove sempre più persone vanno via per mancanza di servizi, occupazione di qualità e futuro. Un territorio però che ha anche tante, tantissime opportunità in tutti i comparti a partire dalla straordinaria bellezza della costa e dell’entroterra, dall'industria che è ancora presente, dal sistema portuale di Savona e Vado Ligure, dal Campus Universitario di Legino. Opportunità che senza una regia della politica rischiano di naufragare e con loro l’intero territorio. Ci vuole una visione strategica diversa e la nostra campagna, i nostri scioperi, i nostri referendum puntano proprio a questo: dare una mano al Paese, sconfiggere la rassegnazione e creare sempre di più occupazione di qualità", conclude Pasa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU