ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 12:16

Savona, in occasione dello sciopero Cgil e Uil incontrano il Prefetto. A breve la firma di un protocollo sugli appalti

Mentre i sindacati manifestavano è giunta l'ennesima notizia di un infortunio sul lavoro avvenuto questa mattina nel finalese, per fortuna senza danni gravi

Savona, in occasione dello sciopero Cgil e Uil incontrano il Prefetto. A breve la firma di un protocollo sugli appalti

"Zero Morti sul Lavoro", una giusta riforma fiscale, un nuovo modello sociale di fare impresa sono le tematiche intorno alle quali Cgil e Uil hanno proclamato 4 ore di sciopero generale nazionale in tutti i settori privati per la giornata di oggi, giovedì 11 aprile, con manifestazioni che si terranno in tutta la Liguria. 

“Non ci sono solo i morti sul lavoro – dice Andrea Pasa – ci sono anche gli infortuni, le malattie professionali che nella nostra provincia continuano ad aumentare. Non ci stancheremo mai di dire che bisogna fare più controlli e investire in sicurezza”.

Una delegazione parlerà con il Prefetto per affrontare i temi dello sciopero. Nell'incontro che le organizzazioni sindacali definiscono "molto positivo" è stato affrontato il tema del protocollo sugli appalti che nelle settimane scorse era stato presentato dal sindacato.

"Sul nostro territorio il 92% degli incidenti sul lavoro riguarda cantieri dati in subappalto - spiega Pasa - Il Prefetto ha garantito il suo assoluto impegno sul protocollo su appalti e subappalti, che dovrebbe andare a firma nelle prossime settimane, e che abbiamo chiesto di siglare con la parte datoriale e gli organismi preposti al controllo. A marzo avevamo presentato una bozza ora all'esame". 

Per la parte della fiscalità e dello sviluppo del territorio le organizzazioni sindacali hanno chiesto al Prefetto De Rogatis di farsi portavoce presso il Governo.

Lo sciopero è contemporaneo alla manifestazione che vede a Roma molti dei balneari del territorio impegnati a protestare contro la Bolkestein. 

“So che i balneari oggi sono a Roma per protestare contro la Bolkestein – conclude – ogni manifestazione e legittima, ma quel settore i lavoratori e lavoratrici aspettano il rinnovo del contratto e l'aumento salariale da anni”.

 

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium