Politica - 12 aprile 2024, 13:21

Finale “Wellness destination”, Argento (Berlangeri Sindaco): “Abbiamo un progetto strategico per valorizzare il comprensorio”

Il candidato Giovanni Argento presenta le possibili azioni amministrative

Finale “Wellness destination”, Argento (Berlangeri Sindaco): “Abbiamo un progetto strategico per valorizzare il comprensorio”

Il wellness è un approccio alla vita che mette al centro il benessere psicofisico delle persone, è il risultato di decisioni quotidiane che riguardano come la persona si approccia al movimento, all’alimentazione, alla gestione dello stress, ai rapporti con familiari ed amici, alla gestione del proprio lavoro, e i cui benefici sono riconosciuti a livello medico e scientifico. Il turismo wellness e lo sport sono, assieme alla cultura, in cima alla lista delle priorità per chi sceglie una vacanza. Secondo i dati ENIT 2022 ben il 46% dei viaggiatori in Italia abbina sport con altre attività all’aperto, ed il 37% dei vacanzieri ha ammesso di avere avuto un significativo beneficio psico-fisico dalla vacanza a contatto con la natura. In Italia il turismo wellness vale oggi 12 miliardi di euro (fonte Global Wellness Institute) con una previsione di crescita a 21 miliardi entro il 2030.Per migliorare la competitività e la qualità del turismo della nostra Finale, implementando e diversificando, in un’ottica complementare il proprio portfolio esperienze e prodotti turistici, la strutturazione, valorizzazione e promozione del settore turistico legato al wellness rappresenta un’opportunità da cogliere”.

Lo afferma   Giovanni Argento, candidato a Finale Ligure nella “Lista Berlangieri Sindaco”.

In un panorama italiano, infatti, dove sono ancora pochi i territori che si sono dotati di una chiara strategia su questo comparto turistico, Finale Ligure ha di fronte a sé straordinarie opportunità di posizionamento come destinazione ricercata sul mercato e specializzata”.

Il candidato Argento spiega: “Tra i molti asset su cui può contare Finale Ligure per essere una 'Wellness destination' tre in particolare:

la presenza di un “nocciolo duro” di operatori turistici già fortemente orientati sull’offerta e incoming per soggiorni con attrattive di benessere e relax;

un patrimonio ambientale e outdoor unico nel suo genere;

la possibilità di realizzare due hub wellness nei processi di riqualificazione del waterfront finalese e delle ex aree Piaggio, questo per offrire, appunto, due strutture ad hoc e qualificate che possano caratterizzare il turismo finalese.

Si tratta di un settore turistico e di accoglienza davvero strategico e che può sostenere con vigore, con una forma integrata all’outdoor, un vero percorso di destagionalizzazione e consentire un indotto positivo per i nostri operatori durante quasi tutto l’anno”, conclude Giovanni Argento.

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU