Attualità - 15 aprile 2024, 10:10

Loano proseguono le iniziative culturali del Comune con conferenze all'Unitre e un convegno su a “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini

Venerdì 19 si parlerà di un'opera del compositore Puccini e sabato 20 dei preziosi damaschi nei quadri e nelle chiese dei Doria

Proseguono le conferenze tematiche con esperti e professori di rilievo promosse da Unitre Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Sabato 20 aprile alle 15 nella sala consiliare di Palazzo Doria, a ingresso libero, si terrà una conferenza su “Damaschi, velluti, broccati e tele d’oro da principi nei quadri e nelle chiese dei Doria nel territorio di Loano” a cura di Magda Tassinari, storico dell’arte, specialista di oreficeria liturgica e tessuti.

Per iscriversi ai corsi di Unitre Loano è necessario recarsi presso la sede, in via dei Gazzi 5, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, con ingresso dal piazzale, lungo la strada per Boissano, dove è disponibile anche un’area di sosta.

La quota di iscrizione, di 40 euro, consente di frequentare tutti i corsi. Per informazioni sui corsi è possibile visitare il sito www.unitreloano.it, chiamare il 375.54.45.818 (WhatsApp) o inviare una mail all’indirizzo info@unitreloano.it. Venerdì 19 aprile alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano l'Associazione Musicale Loanese propone una serata dedicata a “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

Attraverso diapositive, filmati, registrazioni storiche e curiosità il maestro e direttore artistico dell'associazione Mattia Pelosi accompagnerà i partecipanti alla scoperta di una delle opere più divertenti e riuscite del genio pucciniano, nel centenario della sua morte. La manifestazione gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano ed è a ingresso è libero.

Redazione