Attualità - 17 aprile 2024, 15:05

Savona, passeggiata a mare di via Nizza: nei prossimi giorni la conferenza dei servizi per fare partire i cantieri entro maggio

Dopo attese, rinvii e revisioni del progetto la vicenda sembra in dirittura d'arrivo. Quattro i tratti di passerella che saranno realizzati

Savona, passeggiata a mare di via Nizza: nei prossimi giorni la conferenza dei servizi per fare partire i cantieri entro maggio

Manca poco all'avvio dei lavori della passeggiata a mare di via Nizza, a Savona.

Recentemente il Comune ha ottenuto la concessione di uno spazio degli ex cantieri Solimano affacciati sulla spiaggia, che il proprietario Fresia darà in comodato gratuito, dove tenere macchinari e materiali per i lavori. Nei prossimi giorni è prevista l'ultima conferenza dei servizi che potrà dare il via ai lavori.

"Siamo vicini all'avvio dei cantieri - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lionello Parodi - entro il 20 (aprile, ndr) ci sarà l'ultima conferenza dei servizi per avere il via definitivo e poi potremo dare l'avvio dei lavori. Contiamo di farli partire ai primi di maggio".

Dopo attese, rinvii e revisioni del progetto sembra quindi in dirittura d'arrivo una vicenda partita nel 2016, quando l’amministrazione dell’allora sindaco Federico Berruti fece un bando per progettare la riqualificazione del waterfront: a vincere fu lo studio di architetti Dodi Moss.

Poi, sotto l’amministrazione Caprioglio, il progetto aveva partecipato al bando ministeriale per la riqualificazione delle periferie e l’inserimento di Savona nella graduatoria dei finanziamenti.

L'avvio dei lavori, però, continuava ad essere rimandato, tra pandemia e crisi economica e l’aumento dei costi dei materiali aveva messo a rischio l’intervento. Poi l'accordo tra Comune e impresa su una revisione del progetto e dei materiali e il completamento dell’opera con la corsa ai lavori per concluderli nei tempi previsti dal bando.

La passerella sarà realizzata in quattro tratti: tra gli ex bagni la Playa e la Was di Zinola, per una lunghezza di 180 metri; per 253 metri tra il rio Quattro Stagioni e il rio Molinero; la terza parte tra il rio San Cristoforo e i bagni Corsaro, per 345 metri e tra i bagni Sant'Antonio e i bagni Umberto, per una lunghezza di 49 metri su palo e 67 su calcestruzzo.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU