Politica - 18 aprile 2024, 16:52

Psr 2014-2021, la Regione incrementa di 38 milioni la capacità dei bandi

Il vicepresidente Piana: "Risorse destinate a bandi su cui c’è forte adesione come quelli per giovani agricoltori e le infrastrutture per le popolazioni rurali"

Psr 2014-2021, la Regione incrementa di 38 milioni la capacità dei bandi

E' arrivato dalla Giunta regionale il via libera al rifinanziamento di bandi per oltre 38 milioni a valere sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 rendicontabili sino al 2025.

"Viene incrementata la dotazione finanziaria dei bandi aperti recentemente sul PSR - spiega il vicepresidente di Regione Liguria e assessore con delega all’Agricoltura, Alessio Piana - per il sostegno all’agricoltura e ai comuni dell’entroterra grazie alle economie che si sono generate a seguito di rinunce da parte di beneficiari che non hanno portato a compimento gli investimenti programmati. Queste risorse andranno a incrementare la dotazione dei bandi su cui c’è forte adesione, in modo da completare il finanziamento delle domande ammissibili, con l’obiettivo di migliorare e accelerare l’impiego dei fondi europei".

"I maggiori incrementi, concertati insieme alle associazioni di categoria e ad Anci sulla base degli oggettivi bisogni così come monitorati dagli Uffici regionali, riguarderanno ad esempio il finanziamento di giovani agricoltori, gli investimenti per lo sviluppo delle aziende agricole e della silvicoltura, le infrastrutture per le popolazioni rurali, la prevenzione degli incendi boschivi e gli investimenti nello sviluppo degli agriturismi. Tutte misure strategiche sia per le imprese sia per la salvaguardia dell’ambiente di cui l’agricoltura è presidio" aggiunge il vicepresidente.

L’attività di invio degli atti di concessione sarà immediata e si concluderà entro l’estate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU