Economia - 22 aprile 2024, 15:36

La definizione di scia commerciale

La scia commerciale è una pratica amministrativa che va obbligatoriamente presentata in tutti quei casi in cui si intenda avviare, cessare o modificare un’attività commerciale che sia produttiva, ricettiva, artigianale, industriale o di somministrazione

La definizione di scia commerciale

La scia commerciale è una pratica amministrativa che va obbligatoriamente presentata in tutti quei casi in cui si intenda avviare, cessare o modificare un’attività commerciale che sia produttiva, ricettiva, artigianale, industriale o di somministrazione. Ci sono infatti attività che non sono soggette a scia ma molte invece lo sono e in questo caso è bene informarsi adeguatamente per essere in regola. La scia commerciale, che sta per Segnalazione Certificata di Inizio Attività commerciale, sostituisce la DIA (Dichiarazione Inizio Attività) e prevede una serie di condizioni tra cui un’asseverazione che attesti la conformità  alle norme vigenti in materia di sicurezza antincendio. Questa dovrà essere firmata da un tecnico abilitato. Per la delicatezza del documento, è consigliabile affidarsi a uno studio esperto che sarà in grado di redigere la scia commerciale senza problema alcuno. L’attività potrà poi essere avviata non appena ottenuta la ricevuta di presentazione della scia ma è bene sapere che i tempi per effettuare tutti controlli da parte degli uffici competenti saranno poi di 60 giorni dalla data di presentazione della pratica. Ecco perché è importante che tutto sia a posto a livello di documentazione; se verranno riscontrate difformità o assenza di requisiti, le amministrazioni che effettuano i controlli nei sessanta giorni successivi all’apertura dell’attività, chiederanno integrazioni della documentazione o modifiche e rimozioni di parti dell’edificio o degli impianti. Colui che avrà avviato un’attività senza una scia “corretta” potrà addirittura incappare in sanzioni disciplinari, amministrative (pecuniarie) e anche penali.

Scia commerciale Roma: quando la professionalità fa la differenza

Per richiedere una scia commerciale a Roma il consiglio migliore è quello di affidarsi a Studio 3FV che da molti anni offre servizi di consulenza e supporto per artigiani, commercianti e imprenditori che vogliano avviare la loro attività. Professionisti seri e preparati accoglieranno il cliente e fin da subito lo supporteranno nel disbrigo delle pratiche burocratiche, come la scia apertura, la modifica o cessazione di attività commerciale. Un aiuto a 360 gradi, per fornire pronto supporto in un campo in cui la competenza e la professionalità sono qualità in grado di fare la differenza. Affidare la richiesta di scia commerciale a Roma allo Studio 3FV significa delegare professionisti del settore per il disbrigo dell’intera pratica senza l’obbligo di doversi districare tra norme di difficile decifrazione per chi non è molto ferrato in materia.

- Studio 3FV - https://www.studio3fv.it/scia-attivita-commerciali/ - ,, Scia commerciale Roma”.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU