Politica - 22 aprile 2024, 15:05

35 milioni di tagli alla sanità, Arboscello (Pd): “Gestione della Giunta Toti a fine corsa, modello fallimentare sia sul piano finanziario che sulle prestazioni"

"A farne le spese, soprattutto i servizi sanitari delle province, come Savona, il cui divario con l'area metropolitana di Genova sta assumendo proporzioni sempre più ampie"

35 milioni di tagli alla sanità, Arboscello (Pd): “Gestione della Giunta Toti a fine corsa, modello fallimentare sia sul piano finanziario che sulle prestazioni"

"La variazione di bilancio, portata oggi in Consiglio dalla Giunta Toti, che attesta 63 milioni di tagli, di cui 35 milioni di euro alla sanità per il 2024 è il colpo definitivo che il centrodestra assesta alla sanità in Liguria. Una decisione presa per coprire il buco di bilancio creato in questi 8 anni, a causa di un modello di gestione fallimentare che ha portato solo uno spreco di risorse e competenze. Prima ALISA, che costa 400 milioni, poi la Struttura di Missione, poi la Cabina di Regia, poi gli Advisor esterni. Il centrodestra in questi anni ha aumentato i costi, con una scatola cinese di strutture di governance, aumentando il disavanzo, ma senza aumentare quantità e qualità dell’offerta sanitaria". Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Arboscello.

"La gestione della sanità da parte della Giunta Toti è a fine corsa - aggiunge Arboscello - Un modello che non funziona perché fallimentare sia sul piano finanziario sia sul piano delle prestazioni. Vengono tagliate risorse essenziali per assumere medici, infermieri, OSS, garantire servizi e l’integrazione sociosanitaria, acquistare macchinari, rafforzare i consultori o supportare le guardie mediche. A farne le spese, soprattutto i servizi sanitari delle province, come Savona, il cui divario con l'area metropolitana di Genova sta assumendo proporzioni sempre più ampie. Toti è riuscito nell’impresa di aumentare il buco di bilancio e fare aumentare le liste d’attesa. Ora è necessario ricostruire da capo seguendo principi di competenza, programmazione ed efficienza".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU