Cronaca - 24 aprile 2024, 17:40

Millesimo, addio all'ultima centenaria: si è spenta Giuseppina Cigliuti

Aveva compiuto 101 anni lo scorso dicembre

Millesimo, addio all'ultima centenaria: si è spenta Giuseppina Cigliuti

La comunità di Millesimo perde la sua ultima cittadina centenaria. Se n'è andata Giuseppina Cigliuti, classe 1922. A darne notizia è il sindaco uscente Aldo Picalli: "Oggi, improvvisamente, un’altra tristissima notizia: ci ha lasciati la nostra concittadina Giuseppina Cigliuti, 'Mamma Jole', classe 1922".

"Sono stato a casa sua a dicembre ad Acquafredda per il suo 101esimo compleanno - ricorda Picalli - insieme a sua figlia Susy abbiamo brindato e mangiato il panettone. Sono stato a trovarla a Pasqua ed abbiamo mangiato la colomba: momenti indimenticabili con la sua enorme voglia di vivere e di raccontare il passato quando con i suoi amici da giovani andavano a ballare e al fiume a fare il bagno".

"Devo ammettere che avevo un ascolto di riguardo per i suoi racconti perché era di leva con mio padre - ha sottolineato il primo cittadino uscente - fai Buon Viaggio Jole, ci mancherai per la tua fantastica lucidità e vitalità anche oltre i 101 anni".

Una vita dedicata al lavoro e all'amore familiare quella di "Mamma Jole", che iniziò a lavorare come analista chimica alla Montedison di San Giuseppe di Cairo Montenotte all'età di vent'anni, dimostrando subito dedizione e maestria nel suo campo. Vedova dell'amato Ugo, da oltre 46 anni era una felice pensionata e ha condiviso ogni giorno la sua esistenza con la figlia Susy. 

"Una mamma severa, ma permissiva al punto giusto" aveva dichiarato la figlia in occasione della festa per i 101 anni, confidando come ogni giorno la madre le regalasse "sorprese ed emozioni".

La vitalità di Giuseppina trapelava in ogni dettaglio della sua persona: lucida nei ricordi, mai nostalgica, sempre pronta a scambiare una battuta scherzosa mentre accompagnava la sua giornata con un bicchiere di vino, un dolcetto e, talvolta, con una lacrima di grappetta artigianale. Tanta vitalità e un'incredibile voglia di vivere. La sua energia è stata un faro di ispirazione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU