Attualità - 30 aprile 2024, 10:07

Savona, il 7 maggio arrivano Giro d'Italia e E-Bike: strade chiuse per tre ore e mezza

Tutte quello che c'è da sapere tra il percorso, gli orari e i parcheggi. I nidi saranno chiusi. Gli alunni della materna, primaria e secondaria inferiore usciranno anticipatamente alle 12

Savona, il 7 maggio arrivano Giro d'Italia e E-Bike: strade chiuse per tre ore e mezza

Le strade a Savona il 7 maggio chiuderanno per tre ore e mezza.

Questa la disposizione della Prefettura per il passaggio della quarta tappa del Giro d'Italia e del Giro E-Bike che scatterà da Acqui Terme e attraverserà Piana Crixia, Dego, Rocchetta di Cairo (novità rispetto al primo tracciato previsto), Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Millesimo, Murialdo, Calizzano per poi salire per il Colle del Melogno e proseguire a Magliolo, Rialto, Bormida, Osiglia, Mallare, Altare e Quiliano a Cadibona.

Da lì l'ascesa sulla Sp29 con l'arrivo a Savona in via Nazionale Piemonte. Spazio poi al circuito cittadino nel comune capoluogo passando da Lavagnola in via Crispi, via Torino, via Verdi, via San Lorenzo e via Cavour. Dopo aver attraversato Piazza Saffi i corridori passeranno in via Boselli, via dei Vegerio, via Nazario Sauro e con il transito in Piazza Mameli via con la carovana in via Paleocapa.

Poi, dalla Torretta, spazio al classico giro della Milano-Sanremo in via Gramsci, Corso Mazzini, via Montenotte, Corso Cristoforo Colombo, Corso Vittorio Veneto e via Nizza verso Vado. La corsa poi tirerà dritto sull'Aurelia fino all'arrivo di Andora.

Oltre al passaggio della tappa è prevista anche la partenza del giro E-Bike e il passaggio della carovana. Non solo: Piazza del Popolo, via Manzoni, via Astengo ospiteranno il Villaggio del Giro d'Italia E-Bike che nelle successive tappe nel resto d'Italia farà da promozione alla città di Savona e alle sue attrattive turistiche.

“Dopo 10 anni Savona torna a ospitare il Giro – ha detto Francesco Rossello, assessore allo Sport - sfruttando la straordinaria occasione promozionale offerta da uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. I disagi che i savonesi dovranno sicuramente affrontare il 7 maggio saranno compensati dall'ampia visibilità che la città ricaverà grazie alla diretta televisiva su Rai ed Eurosport e alle tante iniziative collaterali che permetteranno di promuovere le nostre eccellenze”.

"In particolare, nel Villaggio Turistico verranno presentate le nostre specialità enogastronomiche; in piazza Pertini saranno presenti le associazioni di categoria che offriranno i prodotti savonesi alla cittadinanza; l'iniziativa delle vetrine in rosa, inoltre, vestirà di festa tutta la nostra città. L'invito a tutti i savonesi è di venire a visitare il villaggio, anche per assistere alla partenza della gara E-Bike e per incontrare grandi campioni del passato come Bugno, Chiappucci, Tafi e Cunego” conclude Rossello.

"Ospitare la partenza della tappa E-Bike ha un significato che va oltre la competizione sportiva perché è un modo per promuovere la mobilità sostenibile e buone pratiche connesse alla tutela dell'ambiente” conclude l'assessore savonese.

INFORMAZIONI GENERALI

La corsa interesserà l'Aurelia dalla Torretta in direzione Andora lungo tutto il tratto. Inoltre attraverserà il centro città e i quartieri di Villapiana e Lavagnola. Tra le ore 12 e le ore 16 sono previsti diversi passaggi. In molti casi, fatta eccezione per i mezzi d'emergenza, non è possibile prevedere una viabilità alternativa. Pertanto l'indicazione è quella di non utilizzare la macchina per muoversi o, comunque, di non prevedere il suo utilizzo tra le 12.30 e le 16.

GLI ORARI

Ore 12: partenza del giro E-bike. Le strade verranno chiuse solo per il tempo necessario a consentire il passaggio della corsa e della carovana, circa 10-15 minuti, e verranno poi riaperte. Ore 12.30 – 13.00: chiusura definitiva strade

Ore 13: nuovo passaggio del giro e-bike dal centro di Savona

Ore 14.30: passaggio della Carovana pubblicitaria del Giro che sosterà in corso Italia offrendo momenti di spettacolo e gadget. 

Ore 15.30 -16.00 (a seconda della velocità media) Passaggio del Giro d’Italia professionisti 

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

In osservanza a quanto predisposto dal ministero dell'Interno, le strade saranno chiuse indicativamente dalle 12.30 alle 16.

PASSAGGIO DEL GIRO - QUALI STRADE SONO INTERESSATE

Via Nazionale Piemonte (dalla rotatoria in fondo a corso Ricci la corsa entrerà a Lavagnola) – via

Crispi – via Torino – via Verdi – via San Lorenzo – via Cavour – Piazza Saffi – via Boselli – Largo Vegerio – via N. Sauro – Piazza Mameli – via Paleocapa – piazza Leon Pancaldo – via Gramsci – C.so Mazzini – via Montenotte (direzione mare) – c.so Colombo – c.so Vittorio Veneto – via Nizza – Zinola – Vado Ligure. 

In alcune strade di Villapiana e del centro sarà necessario posizionare il divieto di sosta con rimozione secondo orari che verranno comunicati nei prossimi giorni. Si cercherà, comunque, di limitare al massimo i disagi per i cittadini.

PARTENZA DEL GIRO E-BIKE – QUALI STRADE SONO INTERESSATE  

La partenza avverrà intorno alle 12 e interesserà brevemente (circa una quindicina di minuti) alcune vie che saranno coinvolte solo al momento del passaggio che avverrà in gruppo. Ecco le strade: p.le Amburgo – c.so Svizzera – via Caravaggio – via Bonini – via N.S. del Monte - Cadibona

PARCHEGGI 

Dalle ore 20 del 6 maggio fino alle ore 20 del 7 maggio i 966 posti auto del parcheggio di piazza del Popolo e i 368 di quello di viale Piave saranno fruibili gratuitamente. Inoltre il parcheggio del centro commerciale il Gabbiano sarà fruibile nelle giornate del 6 e del 7, senza che sia prevista alcuna chiusura notturna.

SCUOLE

Il giorno 7 i nidi saranno chiusi. Gli alunni dei comprensivi scolastici di Savona (scuole materne, primarie e secondarie inferiori) usciranno anticipatamente alle ore 12. L'uscita dagli istituti secondari superiori, invece, verrà regolata dalle disposizioni che i Dirigenti emaneranno per ogni singolo Istituto.

PRESIDI 118

In caso di emergenza verrà garantito il regolare passaggio di tutti i mezzi di soccorso. Il 118, inoltre, garantirà un presidio con ambulanza e auto medica in piazza Brennero, a servizio della zona Villapiana alta, La Rusca, Lavagnola e aree interne.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU