Cronaca - 30 aprile 2024, 11:55

Borgio Verezzi, addio allo storico giornalista e scrittore Gianni Nari

Il ricordo del sindaco Dacquino: "Testimonianza orgogliosa e continua di amore per il proprio paese"

Borgio Verezzi, addio allo storico giornalista e scrittore Gianni Nari

Lutto a Borgio Verezzi per la scomparsa, all'età di 88 anni, di Gianni Nari, ex impiegato della Piaggio e giornalista pubblicista, per anni corrispondente del Secolo XIX oltre che scrittore.

Uomo dai molteplici interessi, grande appassionato di storia e tradizioni del territorio, tra le sue opere anche i dizionari del dialetto di Borgio e Verezzi. Molto sportivo, praticò atletica, calcio e tennis. È stato anche capo scout, nel 1996 fu tra i fondatori del Reparto Borgio 1°. Dopo il pensionamento, inoltre, si dedicò intensamente a servizi religiosi e di tutela delle tradizioni delle Confraternite.

Insignito dell'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, nel giugno 2023 fu tra i 97 giornalisti liguri premiati per l'iscrizione all'ordine professionale da più di 50 anni nel corso di una cerimonia nella Sala Trasparenza della Regione.

Nel maggio 2021 il nostro giornale lo intervistò  in merito al progetto di spostamento della ferrovia a monte nel tratto tra Finale Ligure e Andora: "Una questione che risale ad almeno 50 anni fa" spiegò in una piacevole chiacchierata divenuta ben presto un viaggio tra passato, presente e forse futuro, decisamente affascinante

"Testimonianza orgogliosa e continua di passione per Borgio Verezzi - il ricordo di Gianni Nari da parte del sindaco Renato Dacquino - Nella nostra comunità ha portato innovazione, energia e competenza: gruppo scout, impianti sportivi, centro storico culturale, parrocchia. Attento al sociale e formatore di giovani, lascia una eredità importante: trasformare l'amore per il proprio paese in azioni concrete per il bene comune".

Il Santo Rosario sarà recitato martedi 30 aprile, alle ore 18.00, presso la Chiesa Gesù Redentore di Borgio Verezzi. Il funerale avrà luogo invece giovedì 2 maggio, alle ore 10.30, sempre a Borgio Verezzi nella Chiesa di San Pietro.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU