Attualità - 02 maggio 2024, 10:53

Anche quest’anno denti sani bimbi sani

Al via la quarta edizione della Settimana della Prevenzione Dentale dei Bambini

Anche quest’anno denti sani bimbi sani

Cari Lettori, torna anche quest’anno la settimana della prevenzione della carie dei bambini organizzata da www.ildentistadeibambini.it

È possibile, fin da ora, prenotare per i vostri bimbi un consulto presso uno degli studi aderenti, sia dal sito www.ildentistadeibambini.it che direttamente dall’app Kids Dental App (scaricabile gratis sia per IOS che per Android e ricca di consigli su corretta igiene orale, alimentazione, prevenzione…).

A beneficio dei genitori, soprattutto di quelli i cui bimbi non hanno ancora fatto la loro prima visita dal dentista pediatrico, spiego meglio di cosa stiamo parlando:

Si tratta di una delle nostre iniziative sociali a livello nazionale: In tutti gli studi aderenti, dal 6 all’11 Maggio, si svolgerà una speciale campagna di prevenzione a favore della salute orale dei bambini.

Ai bimbi a cui verrà prenotato un appuntamento verranno offerti:

 Il controllo dello stato di salute orale;

La scansione dei dentini (una speciale ripresa con “telecamera 3D” per vedere insieme tutti i dettagli del loro sorriso);

Il Kids Cario Test (per programmare in maniera oggettiva i controlli di prevenzione necessari a mantenere il sorriso sano);

 Il libro DENTI SANI BIMBI SANI, con tanti consigli sulle “buone abitudini”;
  I campioni dei dentifrici specifici per la loro età.

In più ci saranno sorprese esclusive per tutti i bambini che parteciperanno all’iniziativa e se inviti un amico riceverai un “grazie speciale”!

Questa iniziativa ci richiede un grande impegno organizzativo ma siamo davvero orgogliosi del lavoro che facciamo a beneficio della salute orale di tutti i bambini, soprattutto di quelli che non sono mai stati dal dentista pediatrico; ora sta a voi genitori partecipare affinché i vostri bimbi ne possano goderne i benefici!

A chi è rivolta? A tutti i bambini dai 18 mesi ai 12 anni;

A cosa serve? A imparare come mantenere sani i dentini e a individuare prima possibile eventuali problemi;

Ma davvero la carie si può prevenire? Certamente, e costa davvero poca fatica e poco denaro, mentre trascurando il problema si va incontro a danni importanti che richiederanno interventi più complessi;

Ma “mio cuggino” dice che i denti da latte non vanno curati perché tanto poi li cambi! Al contrario: i denti da latte, se preservati in salute, creano le condizioni per mantenere sani anche quelli permanenti, dì a “tuo cuggino” di venire alla settimana della prevenzione così lo impara anche lui!

 Allora prenoto, ma quanto mi costa? Come dicevo è una delle nostre iniziative sociali, per cui, durante la settimana indicata, i costi sono a carico nostro! Sul sito www.ildentistadeibambini.it trovate tutti i dettagli, oltre a consigli utili e articoli informativi scritti dai nostri dentisti pediatrici, gli stessi che puoi incontrare negli oltre 100 centri associati!

Ma finita la Settimana della prevenzione dovrò pagare per le cure e i trattamenti di prevenzione? Certo, così come paghi per andare dal parrucchiere o dal commercialista; prenderci cura della salute dei vostri bambini è il nostro lavoro ed essendo noi dei liberi professionisti è normale che per farlo si venga retribuiti.

E adesso sono io a porvi una domanda:

Secondo voi è più saggio spendere molto per “rattoppare” un danno esistente o fare un piccolo investimento per mantenere la salute del sorriso dei vostri bimbi per tutta la vita?

Se avete dubbi o domande sul vostro sorriso, continuate a scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it , risponderò privatamente e, se l’argomento sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci
Prof. A contratto c/o
Master in Laser Dentistry
Università degli Studi di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU