Sport - 07 maggio 2024, 08:00

Il Giro arriva ad Andora, l'ex ciclista Celestino sente aria di casa: "Motivo di orgoglio e soddisfazione, mai visto il paese così in festa"

L'attuale ct della Nazionale italiana di Mtb, andorese, non sarà presente visti gli Europei in Romania ma ha analizzato la corsa

Il Giro arriva ad Andora, l'ex ciclista Celestino sente aria di casa: "Motivo di orgoglio e soddisfazione, mai visto il paese così in festa"

"L'arrivo del Giro è un motivo di orgoglio e soddisfazione, non ho mai visto infatti il paese così in festa".

L'andorese Mirko Celestino, ex ciclista professionista, vincitore del Giro di Lombardia 1999, del Trofeo di Laigueglia nel 2001 e di due Milano-Torino nel 2001 e 2003, attualmente commissario tecnico della nazionale italiana di Mtb Xc e Marathon, non ci sarà domani a casa sua, è infatti in Romania per i Campionati Europei Mtb Cross Country, ma con lui abbiamo voluto analizzare la tappa casalinga che scatterà da Acqui Terme e arriverà proprio ad Andora.

"Mi dispiace tanto non esserci. Siamo abituati a vedere il ciclismo professionistico con il passaggio della Milano-Sanremo e del Laigueglia ma non con il Giro, è un'altra cosa - dice Celestino - Sulla carta è una tappa 'facile', ci sarà solo il Melogno nella parte piemontese più tosta ma è pedalabile. Poi Capo Mele ma è una salita corta e non penso che avranno problemi i velocisti. Se le squadre riusciranno ad organizzarsi bene 
sarà un arrivo in volata. Pogacar è l'uomo da battere per la maglia Rosa, ieri ha fatto veder che il Giro lo vuole vincere dall'inizio".

Con la Nazionale punta a Cheile Gradistei da giovedì 9 a domenica 12 maggio a portare a casa risultati importanti.

"Siamo venuti qui per fare bene nello short track, la staffetta e le gare individuali e vogliamo andare a medaglia. Il percorso è molto bello, ai nostri si addice. Alcune zone sono tecniche e sono state costruite artificialmente, altre sono nel sottobosco" conclude il ct della Nazionale.


 


 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU