Cronaca - 09 maggio 2024, 12:34

Fuoriscita di sostanza ignota a Vado: esclusa la tossicità in ambiente

I problemi per la salute pubblica sono stati esclusi. Continuano gli accertamenti soprattutto sulla fognatura

Fuoriscita di sostanza ignota a Vado: esclusa la tossicità in ambiente

È stata esclusa la tossicità in ambiente. Questo uno degli elementi importanti per la salute dei cittadini di Vado Ligure che sarebbe emersa a seguito dei diversi controlli tra ieri sera e questa mattina effettuati nel pozzetto presente nella zona del pallone geodetico del basket di via Petrarca nei pressi del torrente Segno.

Da diverso tempo infatti i cittadini hanno segnalato odori maledoranti in zona e nelle vie della città e ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti insieme ad Arpal, Asl2, il Comune e i carabinieri.

La squadra NBCR (nucleari, biologico, chimico, radiologico) di Genova, sopraggiunta in appoggio, grazie agli strumenti ha rilevato esalazioni. In via precauzionale l'area è stata zonizzata e si stanno effettuando ulteriori rilievi per identificare la sostanza. 

Le esalazioni pare che siano di tipo fognario ma sono ancora in corso gli accertamenti da parte di tutti gli enti tra cui anche il Consorzio Depurazione Acque.

I pericoli per la salute pubblica, come anche confermato dal responsabile dell'ufficio Ambiente del Comune di Vado Fabio Tognetti, sono stati esclusi. Il pozzetto è stato comunque sigillato.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU